Sarà disponibile in Italia dal 16 Marzo, nella collana MUST delle Edizioni Star Comics, 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA di Kazuto Tatsuta, manga tratto dalla reale vicenda della catastrofe ambientale giapponese del 2011. Kazuto Tatsuta è lo pseudonimo scelto da un mangaka giapponese che ha preferito rimanere ignoto. Di lui sappiamo solo che attualmente ha 51 anni, e che al momento della catastrofe viveva a Tokyo. Per quest’opera ha lavorato da solo senza ricorrere all’aiuto di assistenti.
L’autore ha sentito la necessità morale di partecipare attivamente alla ricostruzione dopo il maremoto e il disastro nucleare: per questo ha voluto farsi assumere come operaio dalla TEPCO (società che gestisce l’impianto energetico). Nel manga ha trasposto la sua esperienza umana e lavorativa nei luoghi del disastro, insieme alle vite di chi si è occupati di mettere in sicurezza la centrale. 1F (pronuciato Ichi Efu), è infatti il nome con il quale gli operai e la gente del posto chiama la centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi, colpita dallo Tsunami del marzo 2011.
In merito alla tragedia di Fukushima, Tatsuta ha dichiarato di aver riscontrato una notevole differenza tra quello che i media hanno raccontato e quello che ha visto con i propri occhi. Sul sito della casa editrice potrete trovare l‘intervista completa all’autore.
Costituita da 3 volumi, la miniserie è un’interessante occasione per conoscere il punto di vista di un uomo che ha ha fatto esperienza in prima persona di una vicenda difficile, ma con risvolti sentimentali ed emotivi molto profondi e positivi. Qui è disponibile una breve anteprima dell’opera.