La vicenda reale di Kazuto Tatsuta, mangaka e volontario nella messa in sicurezza della centrale nucleare giapponese di Fukushima, devastata dallo tsunami del Marzo 2011, giunge all’epilogo: il terzo e ultimo volume della miniserie 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA n. 3 dello stesso Tatsuta sarà disponibile in Italia dal 18 Maggio, nella collana MUST.
L’autore ha sentito la necessità morale di partecipare attivamente alla ricostruzione di 1F (pronunciato Ichi Efu), ovvero la centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi. Facendosi assumere come operaio dalla TEPCO (società che gestisce l’impianto energetico), racconta – sotto pseudonimo – la propria esperienza umana e lavorativa nei luoghi del disastro provocato dallo tsunami, insieme alle vite di coloro che si sono occupati di mettere in sicurezza la centrale.
Svolgendo la sua attività di mangaka in incognito, Tatsuta riceve una nuova offerta di lavoro presso la 1F come addetto allo smantellamento nello stabile del reattore dell’Unità 1. Si apre così per lui un “fronte” ignoto, che sarà oggetto dell’ultimo capitolo di questo eccezionale manga-reportage. Leggi l’intervista inedita a Kazuto Tatsuta.
Kazuto Tatsuta è lo pseudonimo scelto da un mangaka giapponese che ha preferito rimanere ignoto. Di lui sappiamo solo che attualmente ha 51 anni, e che al momento della catastrofe viveva a Tokyo. Per 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA ha lavorato da solo, senza ricorrere all’aiuto di assistenti.
MUST 65
- 1F: DIARIO DI FUKUSHIMA 3
- Kazuto Tatsuta
- 14,5×21, B, b/n, pp. 176, con sovraccoperta, € 7,00
Data di uscita 18/05/2016, in fumetteria, libreria e Amazon
Isbn 9788869209246