Grande novità nel mondo dei videogiochi: tra poco i possessori di Playstation 4 potranno sfidare gli appassionati di Xbox One online. Fino a questo momento il gioco multiplayer tra proprietari di console diverse era impossibile. Ma un paio di giorni fa è arrivata una news che è una vera e propria “bomba”.
La notizia arriva su Xbox Wire attraverso Chris Charla, director di ID@Xbox, il quale afferma che il Cross-Platform Network Playing con altre piattaforme diventerà presto una realtà. Almeno per quel che riguarda i titoli indie (cioè di piccoli produttori indipendenti).
Fino a questo momento chi possedeva un hardware della famiglia Xbox era impossibilitato a dialogare con sistemi che non fossero legati al network Xbox Live, problema finora risolto solo in parte con l’interconnessione tra questo e il Microsoft ID di Windows 10.
Secondo Charla in aggiunta al supporto cross-platform nativo tra Xbox One e Windows 10 per i giochi che utilizzano Xbox Live gli sviluppatori potranno decidere se supportare il cross-network play. Questo significa che i giocatori su Xbox One e Windows 10 saranno in grado di giocare con altri giocatori su differenti network di multplayer online, incluse altre console o network PC.
La scelta di supportare questa feature sarà nelle mani degli sviluppatori e i giocatori Xbox Live avranno sempre la possibilità di scegliere di giocare esclusivamente con altri giocatori Xbox Live. Rocket League di Psyonix sarà il primo gioco cross-network tra giocatori Xbox One e PC, ma verrà aperto anche ad altre piattaforme.
Charla non cita espressamente Sony e PlayStation Network, ma considerando che Rocket League offre già il cross-network playing tra questo e Steam è evidente che l’ “invito aperto” di cui parla sia rivolto a Sony.
La risposta del colosso nipponico non si è fatta attendere rispondendo al sito Gamespot:
PlayStation ha sostenuto il cross-platform play con il PC su diversi titoli, a partire da Final Fantasy XI (tra PlayStation 2 e PC) nel lontano 2002. Saremmo felici di discutere al riguardo con alcuni publisher e sviluppatori che sono interessati al cross-play.
Resta da capire quali saranno le condizioni a cui uno sviluppatore, o un network, dovranno aderire per poter sfruttare questa feature.
Tecnicamente parlando il network class playing non è certo un problema: le console di ultima generazione hanno un architettura molto simile a quella dei PC, il problema riguarda piu’ che altro gli store delle due maggiori console, Xbox Live e Playstation Network che sono degli ecosistemi abbastanza chiusi, ma “vera” console war sembra sempre piu’ vicina…