…sopravvivere a tutte le “abboffate” delle feste!
Natale è alle porte (finalmente… anche per quest’anno è fatta!) ed ecco che, dopo la corsa per i regali, lo scambio di auguri originali e non, l’organizzazione di vacanze per riprendersi dalle vacanze, sorge la terrificante domanda: “Cosa mangiamo???”. Superato lo shock, andiamo con ordine: Non sapete cosa cucinare? Dovete sfamare un’orda di parenti che verrà da ogni parte del globo a invadere la vostra casa? Sarete soli col vostro gatto, ma non volete accontentarvi delle solite scatolette? Eccovi qualche website da cui prendere qualche spunto, per non ritrovarvi a mangiare panini anche il giorno di Natale.
Giallo Zafferano
Uno dei primi siti (www.giallozafferano.it) davvero accessibile a tutti sull’argomento culinario. È ricchissimo di ricette, facili o meno facili, di ogni genere, anche create da famosi chef, per ogni pasto della giornata o occasione speciale. I procedimenti sono spiegati passo passo, con foto o filmati. Inoltre adesso è disponibile anche l’app gratuita per iOS e Android: insomma, non avete più scuse per non cucinare qualcosa di più di un uovo sodo.
Benedetta Parodi, il mio mondo in cucina
La Benedetta più famosa, la Parodi: ha iniziato con un programma tv dove spiegava le sue ricette dalla sua cucina, “benvenuti nella mia cucina” il suo slogan, mostrandole con simpatia e qualche pasticcio e si è ritrovata a pubblicare libri e avere un sito www.benedettaparodi.it, dove si possono rivedere le ricette del giorno, seguire i procedimenti, leggere consigli.
Fatto in casa da Benedetta
Una Benedetta meno famosa, ma che si è guadagnata in breve tempo l’affetto di molti amanti dell’arte culinaria. Il suo modo di fare è semplice e cordiale, presenta video ricette con attenzione, senza saltare neanche un passaggio, insegnando a cucinare anche a quelli che non distinguerebbero un pentolino da una frusta (appunto, non quella che state pensando voi!!!). Il suo sito internet (www.fattoincasadabenedetta.it) è esattamente come lei, semplice e color pastello, insomma adorabile. Se seguirete le sue ricette, riuscirete a sfamare con gusto l’orda di vandali che vi invaderà casa durante le feste.
Barilla
A dire la verità i siti di ricette della nota marca di pasta sono due: www.barilla.com ricette che ha unito la presentazione dei vari prodotti a una serie di ricette per utilizzarli e www.academiabarilla.it che presenta piatti, anche di un certo livello. A seconda della vostra bravura in cucina, potete scegliere di ispirarvi all’uno o all’altro. Le ricette vengono presentate tramite filmati, cosicché vengono mostrati anche i passaggi più complicati e dati consigli utili per la buona riuscita dei piatti.
Big oven
Se volete fare i cuochi internazionali e interculturali, ecco un sito (www.bigoven.com) adatto a voi. É in inglese e raccoglie più di 35mila ricette, divise per categoria e ricorrenza; c’è davvero da perdersi nella vastità di questo sito, fatto piuttosto bene, per accontentare davvero ogni gusto, ogni necessità, ogni budget e ogni grado di bravura. È disponibile anche come app, per Android, iOS, Windows Phone e Kindle, non avrete davvero più scuse per non presentare qualcosa di decente a tavola. Interessante la sezione My recipes, per tenere nota nelle proprie ricette e Planner che permette di pianificare i pasti in anticipo.
Just Eat
Se proprio siete totalmente impediti in cucina e anche cucinare una pasta col sugo (in barattolo) vi sembra un’impresa titanica e vi fa sudare anche in questa stagione, ecco la soluzione per voi! Grazie al sito (www.justeat.it) e alla comoda App, disponibile per iOS e Android, potrete scegliere il cibo che più vi aggrada e farvelo consegnare direttamente a casa. Certo, aspettatevi che il fattorino, non sia proprio felicissimo di lavorare la sera della Vigilia o il giorno di Natale… magari offrite caffè e pasticcini, ma comprateli, non fateli voi: per carità!
Buone Feste e… Buon Appetito!