Estate, tempo di vacanza, mare, spiaggia…e anche di cucinare! Con il caldo è difficile trovare qualcosa di buono e soprattutto fresco da preparare. Tra barbecue improvvisati o cene all’aperto dell’ultimo minuto, servono idee facili e veloci per deliziare il partner senza affrontare ore ai fornelli con il termometro che segna ormai 30 gradi.
Ecco allora 6 piatti afrodisiaci semplici da realizzare che vi guarantiranno coccole e momenti indimenticabili con il vostro amore, anche nelle sere più torride.
Il primo è il toast alle fragole: prendi una fetta di pane casereccio, spalmala di philadelphia e ricoprila con fragole fresche tagliate a pezzi. Un piatto velocissimo da preparare e superromantico, perfetto da gustare mano nella mano osservando il tramonto con un calice di rosato ghiacciato. Per dolce suggerisco una macedonia di frutta fresca.
Passiamo ora ai calamari ripieni: lava bene i calamari e asciugali, poi riempili con un composto di riso basmati, prezzemolo, aglio e olio. Chiudi la sacchetta con uno stuzzicadenti e cuoci in padella qualche minuto per lato. Accompagnali con verdure grigliate e servi il tutto in spiaggia, magari direttamente sulla tovaia, accompagnato da una birra artigianale e crostate fatte in casa per concludere in dolcezza.
Proseguiamo con un evergreen dell’estate mediterranea: il classico insalatona di mare. Ingredienti: gamberi, cozze, vongole, seppie e calamaretti cotti, pomodorini, cipolla rossa, olive nere e basilico. Condisci tutto con olio, sale pepe e limone e gusta questo mix afrodisiaco di sapori marini, ideale per cene in riva al mare o terrazza con vista sul tramonto. Come calice consiglio un bianco fresco e aromatico, mentre per dessert pancake con nutella e banane.
Passiamo ora a un piatto velocissimo da preparare che stuzzicherà le vostre intimità: bruschette con alici, pomodorini e burrata. Basteranno pochi ingredienti e qualche mosche di lavoro per ottenere un gustosissimo assaggio afrodisiaco. Accompagnalo con una limonata ghiacciata e macedonia di anguria e pesca.
Ecco poi un piatto che lascerà il vostro partner senza fiato: pasta alle vongole. Pulisci le vongole, fallo un soffritto con aglio, peperoncino e prezzemolo e unisci le vongole. Quando si saranno aperte, aggiungi la pasta cotta e mantecatela nel sugo. Il profumo afrodisiaco del mare lascerà travolgere dalla passione. Per l’occasione consiglio uno Chardonnay fresco e come dolce crostate fatte in casa.
Chiudiamo con un evergreen che non stanca mai: il pesce alla griglia. Scegli uno spadone, orata o branzino, marinalo con olio, limone, prezzemolo e aglio e cuocilo sulla griglia. Servilo con patate arrosto e verdure saltate. Il profumo del pesce cotto sulla brace stuzzicherà i sensi creando la giusta atmosfera afrodisiaca. Il vino giusto è un rosato locale, mentre per il dolce potete optare per crema di ricotta con scaglie di cioccolato.
Se invece volete addolcire la vostra serata ecco la soluzione:
Semifreddo afrodisiaco al cioccolato e peperoncino:
Ingredienti:
- 400g di panna montata
- 250g di mascarpone
- 200g di cioccolato fondente
- 4-5 cucchiai di zucchero
- 1 peperoncino piccante
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione:
- Montare la panna con lo zucchero fino a rendere il composto denso e spumoso
- In una ciotola, lavorare il mascarpone con il cioccolato fondente precedentemente fuso e fatto intiepidire
- Aggiungere delicatamente la panna montata al composto di mascarpone e cioccolato
- Tagliare a pezzetti il peperoncino, privandolo dei semini, e unirlo al composto
- Incidere il baccello di vaniglia e grattugiare i semini all’interno del semifreddo
- Versare il composto in uno stampo per semifreddo e far riposare in freezer per almeno 6 ore
- Sformare e servire decorando con scaglie di cioccolato
Per le bevande consiglio prosecco, rosé o bianchi aromatici per accompagnare. Fondamentale la location romantica con candele e musica soft. E per finire mandorle, frutta secca e miele per dolcificare la serata!
Buon appetito…e buone coccole! Con queste ricette semplici ma afrodisiache renderete indimenticabili le vostre cene d’amore estive, anche nelle sere più calde.