Uno dei pranzi preferiti durante la bella stagione è sicuramente l’insalata. In alternativa alle classiche insalate di verdure, di pasta, di riso potete preparare anche una buonissima, nutriente e sana insalata di legumi.
I legumi sono un’importante fonte di proteine vegetali ad alto valore biologico e sono poveri di grassi. Nelle bollenti giornate estive però consumare un “caldo” piatto di legumi diventa un’impresa difficile per quanto invitante sia la ricetta.
Con una fresca insalata di legumi non dovrete rinunciare a questi importantissimi elementi. Avrete inoltre una ricetta in più per poter variare la vostra dieta giornaliera.
Nella ricetta che vi propongo utilizzo i fagioli rossi ed i fagioli dall’occhio. Quest’ultimi sono meno noti dei primi ma facilmente riconoscibili. Sono infatti caratterizzati da una piccola macchia nera posta nel punto in cui erano ancorati al baccello.
Ho poi aggiunto del tonno sott’olio, i pomodorini datterino che con la loro inconfondibile dolcezza si abbinano perfettamente sia ai fagioli che al tonno, qualche sottile fetta di cipolla bianca e la rucola. Il tutto è poi condito con olio extravergine di oliva, sale ed aceto balsamico. Un piatto unico semplice e veloce da realizzare che dovete assolutamente provare!
Per 4 persone occorrono:
- Fagioli Rossi 200g
- Fagioli dall’occhio 200g
- Tonno sott’olio 100g
- Pomodorini Datterino 160g
- Rucola 20g
- Cipolla Bianca 1/4
- Sale q.b.
- Olio Extravergine d’oliva q.b.
- Aceto Balsamico q.b.
Per preparare l’insalata di Legumi con fagioli rossi e fagioli dall’occhio, dopo aver cotto per circa 2 ore e lasciato raffreddare entrambi i legumi, versateli in una insalatiera. Aggiungete il tonno sgocciolato, i pomodorini datterino lavati asciugati e tagliati a metà, la rucola e la cipolla bianca tagliata a fette sottili. Condite con olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico. Mescolate tutto e servite.
Il Consiglio di Giò
Per preservare la bontà e la freschezza dei pomodorini e della rucola vi consiglio di mangiare subito l’insalata appena pronta. Se dovesse avanzarvi potete comunque conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore e consumarla al massimo il giorno dopo.
Giovanna De Sangro