Trama: È morbida, è dolce, ha un buon odore… Una piccola pantera esplora con tutti i sensi la realtà che la circonda e ci invita a scoprire
a cosa assomiglia, in questo tenerissimo gioco di sorprese da condividere.
Come un bambino che scopre il mondo esterno, la piccola pantera mette a confronto ciò che la circonda con quello che conosce meglio, la sua mamma. Le felci sono morbide, la frutta è dolce, la notte è silenziosa… come la mamma!
CameloZampa
Recensione: Un picture book che attraverso il gioco, porterà i più piccoli a scoprire un misterioso personaggio, con una sorpresa finale.
Ogni pagina è accompagnata da una patella, che una volta aperta svelerà un indizio, sarà un breve e divertente percorso legato ai cinque sensi. Un albo adattissimo ai lettori, o meglio, ascoltatori, piccini, che scoprono il mondo attraverso i sensi, e pagina dopo pagina approderanno tra le braccia, o zampe, dell’essere a cui sono più legati: la mamma.
Le illustrazioni sono evocative, spettacolari, emozionanti e, nella loro bellezza, molto semplici e d’impatto per gli occhietti dei nostri cuccioli.
La piccola pantera si aggira nel suo habitat, ci comunica ciò che prova, sente, si tratta di qualcosa di morbido, profumato, grande e forte. I bambini cercheranno di indovinare il soggetto o l’oggetto misterioso, ci riusciranno?
Non è facile creare un libro per i bambini dai 0 ai 3 anni, ma Chiara Raineri ci è riuscita egregiamente: poche pagine, tanti disegni e l’idea dei cinque sensi è giustissima. Emerge che non c’è grande differenza tra un cucciolo d’uomo ed uno di animale, esplorano allo stesso modo, hanno la stessa curiosità e la stessa sicurezza: una mamma amorevole.
Chiara Raineri si è laureata in scenografia all’Accademia nazionale di Brera e specializzata alla Scuola internazionale di illustrazione a Sarmede e alla Scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata. Insegna illustrazione all’Istituto Design Palladio a Verona ed è un’artista del progetto “Disegnare il Futuro” finanziato dalla Fondazione San Zeno. Le sue illustrazioni sono state selezionate al concorso “Il bambino spettatore” promosso dalla Bologna Children’s Book Fair nel 2019, 2020 e 2022. Nel 2019 è tra gli illustratori del libro Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori, Einaudi ragazzi. Nel 2021 pubblica Un po’ più che amici, Bacchilega Junior, di cui è autrice e illustratrice.