UN’IDEA CREATIVA PER PRESENTARE UN GRANDE CLASSICO DELLA CUCINA ITALIANA
Uno dei piatti estivi più graditi soprattutto dagli italiani è sicuramente il “Prosciutto Crudo e Melone”. Per prepararlo certo non occorre la ricetta piuttosto un’idea sfiziosa ed originale per presentarlo in tavola.
Ecco perché oggi vi propongo dei golosissimi e freschi spiedini. Belli da vedere, invitanti e molto saporiti. In questa mia versione aggiungo anche il formaggio Feta tagliato a cubetti che con il suo caratteristico sapore ben si abbina sia alla frutta (in questo caso un dolcissimo melone di stagione) che al prosciutto crudo. Le foglie di basilico fresco con il loro colore verde brillante, regalano invece un tocco di vivacità allo spiedino ed un profumo che più di tutti rievoca l’estate e la natura.
Gli spiedini di Prosciutto Crudo e Melone sono perfetti sia come invitante e scenografico antipasto che come delizioso secondo piatto. Soddisfano la voglia che abbiamo in questa stagione, di mangiare cose fresche e leggere. Inoltre sono davvero molto semplici e veloci da realizzare e poi piacciono a tutti, grandi e piccini. Se dovessero avanzarvi sappiate che possono essere conservati in frigorifero coperti con pellicola trasparente per al massimo un giorno. Ma sono certa che non sarà necessario preoccuparsi della loro conservazione perché spariranno in un battibaleno.
Per 6 Spiedini occorrono:
- Melone 1/2
- Prosciutto Crudo 100g
- Formaggio Feta 200g
- Basilico q.b.
Per preparare gli spiedini di melone iniziate dalla pulizia del melone. Con un cucchiaio eliminate i semi interni poi dividete il melone a metà e sbucciatelo. Fatta questa operazione sciacquate il melone sotto un getto di acqua corrente. Dividetelo a fette e tagliate ciascuna fetta a cubetti di media grandezza. Tagliate a cubetti medi anche il feta. Dividete a metà le fette di prosciutto. Pronti tutti gli ingredienti realizzate gli spiedini infilzando in maniera alternata i cubetti di melone, di feta, il prosciutto ed il basilico.
Il Consiglio di Giò
Una volta preparati conservateli in frigorifero fino al momento di servirli. Se necessario gli spiedini di prosciutto crudo e melone preparati secondo questa ricetta, possono essere conservati in frigorifero coperti con pellicola trasparente per al massimo 1 giorno.
Giovanna De Sangro