Benvenuti a tutti nella mia cucina! In questo articolo voglio condividere con voi una cena esotica estiva per 4 persone. La cucina esotica è una delle mie passioni e mi piace sperimentare con sapori e ingredienti provenienti da tutto il mondo. In questa cena, vi porterò in un viaggio culinario attraverso l’Asia e l’America Latina. Spero che vi piaceranno i piatti che ho scelto e che vi divertirete a prepararli con me.
Iniziamo la cena con Antipasto: Guacamole con chips di mais
Iniziamo con un classico della cucina messicana: il guacamole con chips di mais. Questo antipasto è perfetto per l’estate perché è fresco e leggero. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 2 avocado maturi
- 1 pomodoro maturo
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- Il succo di 1 lime
- Sale e pepe q.b.
- Coriandolo fresco q.b.
Per i chips di mais:
- 8 tortillas di mais
- Olio di semi di girasole per friggere
Per preparare il guacamole, iniziate con lo sbucciare e schiacciare gli avocado in una ciotola. Aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti piccoli, la cipolla tritata finemente, l’aglio tritato, il succo di lime, il sale e il pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine il coriandolo fresco tritato.
Per i chips di mais, tagliate le tortillas a triangoli e friggetele nell’olio di semi di girasole fino a quando saranno croccanti e dorate. Scolatele su carta assorbente e salatele leggermente.
Servite il guacamole con i chips di mais appena fritti e godetevi l’esplosione di sapori!
Primo piatto: Pad Thai
Il Pad Thai è uno dei piatti più famosi della cucina thailandese. Si tratta di un piatto di noodles di riso saltati in padella con verdure, pollo e gamberetti. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 200 g di noodles di riso
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 peperoncino fresco tritato
- 2 cucchiai di salsa di pesce
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- Il succo di 1 lime
- 100 g di germogli di soia
- 1 peperone rosso tagliato a strisce sottili
- 1 carota tagliata a julienne
- 2 uova
- 200 g di gamberetti sgusciati
- 200 g di petto di pollo tagliato a cubetti
- 50 g di arachidi tostate e tritate
- Coriandolo fresco q.b.
Per preparare il Pad Thai, iniziate cuocendo i noodles di riso in acqua bollente salata per 5-6 minuti. Scolateli e raffreddateli sotto acqua corrente.
Scaldate l’olio di semi di girasole in una padella wok e aggiungete l’aglio e il peperoncino tritati. Fate soffriggere per qualche secondo e poi aggiungete i gamberetti e il pollo. Fate cuocere finché saranno ben dorati.
Aggiungete i noodles di riso, la salsa di pesce, lo zucchero di canna e il succo di lime. Mescolate bene e poi aggiungete i germogli di soia, il peperone e la carota. Continuate a cuocere finché le verdure saranno cotte ma croccanti.
Sbattete le uova in una ciotola e versatele nella padella. Mescolate bene finché saranno cotte e ben distribuite tra gli altri ingredienti.
Servite il Pad Thai caldo, spolverizzato con le arachidi tostate e il coriandolo fresco tritato.
Secondo piatto: Pollo al curry verde
Il curry verde è unodei piatti più celebri della cucina thailandese. Si tratta di un curry cremoso a base di latte di cocco e pasta di curry verde, arricchito da verdure e carne. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 500 g di petto di pollo tagliato a cubetti
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 cipolla tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 peperoncino fresco tritato
- 2 cucchiai di pasta di curry verde
- 400 ml di latte di cocco
- 1 cucchiaio di salsa di pesce
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 peperone verde tagliato a cubetti
- 1 zucchina tagliata a cubetti
- 1 carota tagliata a cubetti
- Basilico fresco q.b.
Per preparare il pollo al curry verde, iniziate dorando il pollo in una padella con l’olio di semi di girasole. Scolatelo e tenetelo da parte.
Nella stessa padella, aggiungete la cipolla, l’aglio e il peperoncino e fate soffriggere finché saranno morbidi. Aggiungete la pasta di curry verde e fate cuocere per un minuto.
Aggiungete poi il latte di cocco, la salsa di pesce e lo zucchero di canna. Mescolate bene e portate a ebollizione.
Aggiungete il pollo e le verdure tagliate a cubetti e lasciate cuocere finché saranno cotte ma ancora croccanti.
Servite il pollo al curry verde caldo, guarnito con foglie di basilico fresco e accompagnato da riso basmati.
Dessert: Mochi al matcha
Il mochi è un dolce giapponese a base di pasta di riso glutinoso, ripieno di gelato o di pasta di fagioli dolci. In questa ricetta, utilizzeremo il matcha per conferire un sapore unico e originale al nostro mochi. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 200 g di pasta di riso glutinoso
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di matcha in polvere
- Gelato alla vaniglia q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Per preparare i mochi al matcha, iniziate cuocendo la pasta di riso glutinoso in acqua bollente per 15-20 minuti, finché sarà morbida e trasparente.
Scolatela e trasferitela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero di canna e il matcha in polvere e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete la pasta di riso glutinoso su una superficie leggermente infarinata e tagliatela in quadrati di circa 5 cm di lato.
Mettete al centro di ogni quadrato un cucchiaino di gelato alla vaniglia e chiudete il mochi, sigillandolo bene con le dita.
Prima di servire, spolverizzate i mochi al matcha con lo zucchero a velo e godetevi un dessert fresco e originale.
Spero che questa cena esotica estiva vi sia piaciuta e che vi abbia fatto viaggiare attraverso i sapori e gli aromi del mondo. Per accompagnare questa cena, vi consiglio di servire un vino bianco fresco e fruttato, come ad esempio un Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda o un Verdejo spagnolo.
Ricordatevi sempre di utilizzare ingredienti freschi e di qualità e di divertirvi in cucina, sperimentando e creando nuovi piatti. Buon appetito!