Un nuovo report illustra i cinque problemi di sicurezza più comuni che colpiscono gli utenti di telefonia mobile e le misure che imprese e MNO possono adottare per combatterli
La piattaforma globale di comunicazione cloud Infobip ha identificato le cinque frodi più comuni che colpiscono gli utenti mobile nell’ecosistema di messaggistica. Infobip spiega le sfide di sicurezza che le imprese e i Mobile Network Operator (MNO) devono affrontare nel sistema di messaggistica application-to-person (A2P).
Inoltre, l’azienda spiega il proprio ruolo di garante dell’ecosistema A2P insieme agli MNO, aiutando a proteggere i brand e gli utenti di dispositivi mobile grazie al proprio firewall.
Con un numero sempre maggiore di interazioni tra brand e clienti che si spostano sui canali digitali, garantire la sicurezza e la privacy di queste comunicazioni è fondamentale per offrire una customer experience superiore. Sebbene il mercato A2P crescerà fino a 29 miliardi di dollari entro il 2024, anche le frodi e i mancati ricavi sono in aumento.
Quindi, ora più che mai, tutte le società che operano nel settore A2P devono proteggere gli utenti mobile e i consumatori garantendo la sicurezza delle comunicazioni.
Infobip, che offre un firewall omnichannel all’avanguardia, ha identificato cinque problematiche critiche per la sicurezza che MNO aziende devono affrontare:
Traffico gonfiato artificialmente: questa frode utilizza bot per generare richieste di PIN una tantum al fine di provocare spese inguistificate e avvantaggiare finanziariamente il truffatore.
Flubot: diffondendosi come l’influenza, il flubot ha inizio con un link fraudolento che indirizza gli utenti a un sito dannoso per scaricare un’applicazione o un aggiornamento di sicurezza, che infetta lo smartphone con un malware.
Smishing: il phishing via SMS, o smishing, è il modo con cui i truffatori ingannano i consumatori e li inducono a rivelare dati sensibili che vengono poi utilizzati in modo improprio. Secondo RoboKiller, costa ai consumatori 10,1 miliardi di dollari.
Grey routes: percorsi che aggirano i sistemi di tariffazione degli MNO per recapitare i messaggi agli utenti finali, con conseguenti costi per gli MNO e rischi per la sicurezza e la privacy degli utenti.
Spam: messaggi non richiesti chr affliggono da tempo gli utenti e i consumatori di telefonia mobile.
Cédric Gonin, VP Global Business Support di Orange International Carriers, ha commentato: “In qualità di distributore leader nel settore della connettività, che soddisfa le esigenze di operatori e content provider a livello globale, Orange International Carriers protegge da decenni il traffico internazionale di voce e messaggistica dei suoi clienti e partner.
Nel corso degli anni, abbiamo assistito a un costante aumento del numero di attacchi, con truffatori sempre più sofisticati e l’emergere di nuove frodi, che causano perdite finanziarie e danni reputazionali alle società di telecomunicazioni e alle aziende, ma anche un disagio emotivo per l’utente finale.
Orange e Infobip/Anam hanno quindi sfruttato la loro esperienza comune nella sicurezza delle telecomunicazioni per sviluppare una solida soluzione di protezione A2P per gli SMS, che identifica i rischi attuali ed emergenti e protegge in modo proattivo telecomunicazioni, aziende e utenti finali sulla maggior parte dei canali”.
Per garantire la sicurezza dei clienti, Infobip consiglia agli MNO di collaborare con provider di messaggistica affidabili che hanno rapporti diretti con i grandi brand e di aggiungere alle proprie reti soluzioni firewall tecnicamente superiori per proteggere l’ecosistema A2P. Infobip chiede anche una modifica normativa per eliminare le restrizioni all’utilizzo da parte degli MNO di moduli specifici, come l’analisi dei contenuti per proteggere gli utenti finali da diversi scenari di frode, in particolare in Europa.
L’analisi dei contenuti è fondamentale per migliorare gli standard di sicurezza, pur mantenendo elevate le norme sulla privacy. Per le aziende, Infobip raccomanda di utilizzare provider di messaggistica che abbiano legami diretti con gli MNO, proteggendo la sicurezza e la privacy dei consumatori attraverso piattaforme di comunicazione consolidate con infrastrutture globali.
Matija Ražem, Vice President of Business Development di Infobip, ha commentato: “Come principale operatore nel mercato dei firewall per SMS, prendiamo sul serio la nostra responsabilità nella protezione di MNO, imprese e consumatori. Ma tutti dobbiamo collaborare per garantire la sicurezza dell’ecosistema di messaggistica A2P.
Sebbene i truffatori stiano diventando sempre più sofisticati, possiamo ridurre le frodi A2P con uno sforzo congiunto di tutte le parti coinvolte.
Il sistema è tanto forte quanto il suo punto più debole, quindi gli MNO e le aziende dovrebbero investire nella loro sicurezza e adottare le tecnologie più recenti per combattere i truffatori e proteggere i loro clienti e la loro attività. Per questo motivo, abbiamo sviluppato funzioni come l’anonimizzazione dei dati, in cui il nostro firewall separa i dati sensibili dei clienti dai contenuti, in modo che la loro privacy non possa essere compromessa”.
Infobip è stato premiato per quattro anni consecutivi come il migliore firewall per SMS, secondo il giudizio degli MNO. Il suo firewall Anam Protect aiuta a proteggere circa 120 reti di MNO e tutela 1,2 miliardi di utenti di telefonia mobile in collaborazione con gli MNO come garanti dell’ecosistema di messaggistica.
Infobip elabora circa 63 miliardi di transazioni attraverso le sue soluzioni firewall e blocca più di un miliardo di messaggi fraudolenti al mese. Infobip conta oltre 800 connessioni dirette con gli operatori di rete mobile, garantendo una maggiore sicurezza e una migliore qualità della connettività per i loro clienti.
Oltre al Firewall SMS, Infobip ha lanciato ufficialmente Signals, parte del suo portfolio di sicurezza per le telco, che si distingue per l’utilizzo di tecnologie avanzate come l’apprendimento automatico al fine di rilevare e bloccare con precisione il traffico fraudolento.
Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, autenticazione e Contact Center aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fidelizzazione.
Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 70 uffici nel mondo. L’azienda offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in 6 continenti collegati a più di 9.700 connessioni, di cui oltre 800 sono connessioni dirette con gli operatori di telecomunicazione. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, Silvio Kutić, CEO dell’azienda, Roberto Kutić e Izabel Jelenić.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:
Infobip è stata nominata Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner per il report Communications Platform as a Service (CPaaS) 2023
Infobip è stata nominata nella categoria Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2023 Vendor Assessment (doc #US50607923], maggio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (febbraio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (agosto 2022)
Omdia classifica Infobip come leader nel report CPaaS Universe (maggio 2022)
Principale fornitore di servizi CPaaS da Juniper Research nel suo nuovo Competitor Leaderboard dei vendor CPaaS (ottobre 2021)
Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2021 Vendor Assessment (doc #US46746221, maggio 2021)
Miglior fornitore di SMS A2P per il quarto anno consecutivo dagli operatori di telefonia mobile e dalle imprese nell’annuale ROCCO Messaging Vendor Benchmarking Report
Miglior fornitore CPaaS dell’anno, Miglior fornitore RCS dell’anno e Mover & Shaker nell’innovazione Telco ai Juniper Digital Awards 2021