Infobip aiuta le aziende ad aumentare le conversioni grazie al purchase journey end-to-end su WhatsApp
Le nuove funzionalità della piattaforma WhatsApp Business insieme a Infobip aiutano i brand a migliorare la customer experience, ottenere nuovi lead, aumentare conversioni e vendite.
La piattaforma globale di comunicazione cloud Infobip permette alle aziende di progettare e implementare percorsi di acquisto end-to-end per i clienti su WhatsApp. Grazie alle nuove funzionalità della piattaforma WhatsApp Business in collaborazione con Infobip, le aziende possono creare percorsi che consentono ai clienti di completare le attività ed effettuare gli acquisti senza uscire dall’applicazione, migliorando l’esperienza e aumentando le conversioni.
In passato, le aziende che utilizzavano WhatsApp dovevano reindirizzare i propri clienti al di fuori dell’app su siti web esterni, servizi di assistenza o gateway di pagamento per trovare informazioni, contattare gli operatori ed effettuare acquisti. Questi percorsi frammentati causano maggiore attrito, generano esperienze poco omogenee e aumentano il tasso di abbandono dei carrelli.
Grazie a WhatsApp Flows and Payments, le aziende possono creare percorsi di acquisto end-to-end flessibili, personalizzati e semplificati, in cui i clienti effettuano le prenotazioni o completano lo shopping all’interno della chat WhatsApp. In questo modo, i brand possono migliorare la soddisfazione e l’esperienza dei clienti, aumentando la fidelizzazione e le conversioni. I campi di utilizzo sono vari, come ad esempio la raccolta di contatti, la promozione dei prodotti, la prenotazione di appuntamenti, la gestione degli ordini e i pagamenti all’interno del thread.
“Con il tempo che si misura in un attimo e la comodità che è il parametro più importante su tutte le piattaforme digitali, il servizio Payment su WhatsApp, con passaggi di elaborazione minimi e la conferma anticipata dei pagamenti delle polizze, era assolutamente necessario per aumentare la fiducia e la soddisfazione dei consumatori”, ha dichiarato Atul Malhotra, Vice President of Digital Servicing and Service to Sales di Tata AIA Life Insurance.
“Prima del servizio Payment su WhatsApp, i clienti dovevano affrontare diversi passaggi, tra cui l’accesso a un’applicazione mobile, il processo di autenticazione e l’elaborazione del gateway di pagamento, mentre con i pagamenti su WhatsApp tutti questi step sono stati eliminati. Nei primi tre mesi dal lancio di questo servizio, 3.000 clienti hanno pagato con successo circa 40 milioni di rupie per il rinnovo.
Il nostro partner tecnologico Infobip ha fornito un supporto incredibile nell’integrazione dei pagamenti su WhatsApp Pay nel sistema di pagamento di TATA AIA Life Insurance. È stato un grande successo e i nostri utenti non potrebbero essere più contenti. L’impegno e la competenza del team hanno reso questa integrazione semplice. L’impatto sulle nostre operazioni e sulla customer satisfaction è stato notevole: la comodità e la sicurezza dei pagamenti su WhatsApp hanno conquistato i nostri clienti, portando a un aumento delle vendite e della fidelizzazione”.
Questo fa parte della strategia di Infobip per permettere alle aziende di costruire senza difficoltà customer journey conversazionali end-to-end dedicati ai clienti con il pieno supporto dei nostri servizi professionali, che comprendono la creazione di flussi di dati, lo sviluppo e la creazione di casi d’uso personalizzati e il monitoraggio. Il mese scorso Infobip ha lanciato il servizio di analytics avanzato Click-to-Chat, che combina gli annunci pubblicitari di Facebook o Instagram con la messaggistica diretta di WhatsApp, Messenger o Instagram per aumentare le conversioni e il ritorno sulla spesa pubblicitaria.
“I clienti vogliono esperienze più complete e conversazionali con le aziende o i brand sugli stessi canali che usano con la famiglia e gli amici. Eliminando la necessità di passare da un’applicazione all’altra e da un sito web all’altro, i percorsi di acquisto one-to-one della piattaforma WhatsApp Business con Infobip contribuiscono a creare valore per le aziende e i clienti. Grazie alla nostra offerta di servizi professionali avanzati, possiamo aiutare i brand a integrare facilmente Flow e Payments nei propri flussi di lavoro e nei gateway di pagamento esistenti”, ha aggiunto Ben Lewis, Vice President of Marketing & Growth di Infobip.
WhatsApp Flows è disponibile a livello globale, mentre Payments è attualmente distribuito in Brasile e India. Per maggiori informazioni: https://www.infobip.com/whatsapp-business/features
Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, autenticazione e Contact Center aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fidelizzazione.
Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 70 uffici nel mondo. L’azienda offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in 6 continenti collegati a più di 9.700 connessioni, di cui oltre 800 sono connessioni dirette con gli operatori di telecomunicazione. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, Silvio Kutić, CEO dell’azienda, Roberto Kutić e Izabel Jelenić.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:
Infobip è stata nominata Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner per il report Communications Platform as a Service (CPaaS) 2023
Infobip è stata nominata nella categoria Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2023 Vendor Assessment (doc #US50607923], maggio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (febbraio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (agosto 2022)
Omdia classifica Infobip come leader nel report CPaaS Universe (maggio 2022)
Principale fornitore di servizi CPaaS da Juniper Research nel suo nuovo Competitor Leaderboard dei vendor CPaaS (ottobre 2021)
Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2021 Vendor Assessment (doc #US46746221, maggio 2021)
Miglior fornitore di SMS A2P per il quarto anno consecutivo dagli operatori di telefonia mobile e dalle imprese nell’annuale ROCCO Messaging Vendor Benchmarking Report
Miglior fornitore CPaaS dell’anno, Miglior fornitore RCS dell’anno e Mover & Shaker nell’innovazione Telco ai Juniper Digital Awards 2021