Trama: Il pinguino, la foca, l’orso polare… e i cuccioli di questa serie se presentati e proposti a noi lettori un indovinello sulla loro identità. Lo stile realistico, l’attenzione per i dettagli e l’espressività delle tavole rendono questo libro un divertente modo di avvicinare i neonati e le bambine alla fauna selvatica delle Zone Polari.
Kalandraka
Recensione: La serie Chi sono? Cuccioli di animali è dedicata a diverse specie di animali raggruppate per continenti. La finalità è di incuriosire e sensibilizzare i bambini verso gli ecosistemi esistenti.
L’albo, in maniera coincisa, permette di scoprire sette cuccioli, raffigurati in illustrazioni accuratissime e dettagliate che poco si discostano da una fotografia. Realizzate in grafite e pastello per rendere al massino le espressioni.
In questo volume, i protagonisti sono gli animali che popolano le zone polari: l’orso polare, il tricheco, il pinguino imperatore sono solo alcuni abitanti di queste zone freddissime che s’incontreranno sfogliando le pagine.
Ogni cucciolo propone un indovinello sulla sua identità. Voltando la pagina non solo si scoprirà la risposta, ma anche una peculiarità che caratterizza la specie. S’impara la differenza tra adulto e cucciolo, come nel caso del gufo delle nevi che da cucciolo ha un piumaggio grigio, ma da adulto sarà completamente bianco se individuo maschio o bianco con qualche chiazza grigia in caso di sesso femminile.
La pagina finale del libro è dedicata alla sensibilizzazione verso gli animali ed il loro habitat costantemente messo a dura prova dalla crisi climatica al fine di educare i piccoli lettori ad avere rispetto per il pianeta.
Tándem Seceda
Isabel Pelayo e Xulio Gutiérrez sono biologi e docenti, esperti in educazioni ambientale. Pilar Martínez e Chema Heras hanno maturato un lungo percorso professionale nella progettazione e nella traduzione di testi di didattica e di letteratura per la prima infanzia. I quattro compongono Tándem Seceda, squadra di lavoro affiatata e ideatrice di questa serie di libri divulgativi per i più piccoli. Tutti quanti sono autori di numerose pubblicazioni sia di letteratura per l’infanzia che di divulgazione naturalistica.
Ester García (Cáceres, Spagna, 1984) Laureata all’Accademia di Belle Arti di Salamanca, si occupa di illustrazione per i ragazzi, con una particolare predilezione per il disegno naturalistico. Nel 2018 ha esposto le sue opere nella personale “Fabularium. Piccolo catalogo illustrato”, presso il Palazzo Blu di Pisa. Alcuni dei suoi libri sono stati selezionati nella lista di onore The White Ravens, della Biblioteca dell’Ibby Internazionale a Monaco di Baviera