Spoiler Alert è un film del 2022 diretto da Michael Showalter.
Attori: Jim Parsons – Michael Ausiello, Ben Aldridge – Kit Cowan, Sally Field – Marilyn Cowan, Bill Irwin – Bob, Nikki M. James – Nina, Antoni Porowski – Sebastian, Tara Summers – Mrs. Ausiello
La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro autobiografico di Michael Ausiello
Il volume è uno struggente memoriale in cui Ausiello racconta gli ultimi 11 mesi di vita del compagno, malato di cancro. Il film è fedele al libro, forse anche troppo. Ergo, se leggere il libro (in inglese solo) vi risparmierete il film.
Un amore profondo che dura da 14 anni e sembra uscire da una commedia romantica. Per Michael, Kit è tutto il suo mondo e la famiglia amorevole che non ha mai avuto, anche grazie ai suoi genitori Marilyn e Bob (Sally Field e Bill Irwin), che dopo un primo momento di esitazione lo accolgono come fosse loro figlio.
La vita scorre quasi perfetta, contornata dalla loro vivace cerchia di amici a Manhattan. Ma il rapporto purtroppo prende una svolta tragica quando a Cowan viene diagnosticata una rara forma di cancro.
Il film si concentra sugli undici mesi che i due trascorrono insieme e sui cambiamenti che rafforzano il loro rapporto e li aiutano a lottare contro la malattia.
Catastrofe in salsa gay, si amano ma hanno paura dei loro sentimenti, poi si lasciano quasi e si riuniscono per paura di perdersi. Film visto e rivisto ma con storie etero, e non si discosta dai film strappalacrime per i quali gli americani sono maestri. La normalità delle coppie gay passa anche attraverso questo? Forse si, ma qui sembra tutto forzato e non ne va davvero una giusta ai due protagonisti che sembra sempre non sapere cosa vogliono.
E il Natale rende ancora peggiore la situazione.
Spoiler Alert non è un film che fa riflettere sul mondo (e nemmeno romantico come viene presentato) e né tantomeno sulle relazioni (di qualsiasi tipo siano) è il film che ti fa sperare che tutto quello che vedi “non succeda anche a me”. Noia, battute poco interessanti, dialoghi lenti.
Spoiler Alert, “l’allarme spoiler”avvisa del brutto finale che i protagonisti vivranno e che nessuno vorrebbe conoscere. La morte aleggia per tutto il film e tutta la storia sembra solo un conto alla rovescia verso la tragedia.
Se non fosse per vedere “Sheldon” in una veste diversa, non ci sarebbero altri motivi per vederlo.