La fontana della Scapigliata è una storica fontana di Napoli e si trova in via Egizaca a Forcella, di fronte all’Ospedale Cardinale Ascalesi.
Venne eretta tra il 1539 e il 1541 su disegni di Giovanni di Nola, per volontà del vicerè Don Pedro de Toledo.
In origine Fu denominata della Scompigliata, per il particolare getto d’acqua che zampillando andava ad infrangersi su una pietra a forma di scoglio posta al centro della vasca. Successivamente il popolo ne corruppe il nome in ‘Scapigliata’ .
la fontana aveva al centro un enorme scoglio in pietra lavica dal quale uscivano gli zampilli d’acqua ma durante i lavori del Risanamento di fine Ottocento, lo scoglio fu sostituito da una colonna con lo stemma del Comune di Napoli rivolto verso l’ospedale
Accanto, vi è un’altra fontana, quella del “Capone”, appoggiata al muro perimetrale del Complesso dell’Annunziata ed ha una enorme testa dalla quale sgorga l’acqua che ricade nella fontana. Purtroppo due maschere in bronzo, che erano affiancate alla principale sono andate perdute nel corso dei secoli
Oggi, grazie ad un restauro conservativo, le due antiche fontane sono ritornate all’antico splendore, nella speranza che vengano rispettate dai vandali.