La sua autobiografia: Quando il passato era il futuro
Ho 48 anni e sono stato un ragazzino degli anni 90. Non è la Rai è stato un programma cult assoluto per la mia generazione. Dopo la scuola poi il pranzo, e prima dei compiti c’era Non è la Rai. O meglio le ragazze di….
I miei coetanei sanno di cosa parlo, e se avranno l’occasione di leggere la biografia di Eleonora Cecere (o meglio: Eleonora di Non è la Rai) non potranno che emozionarsi e sentire sbloccare piacevoli ricordi per tutta la lettura.
Eleonora, occhi azzurri e capelli ricci biondissimi. Una bellissima bambina che diventerà una splendida donna. Canto, ballo e recitazione sono i suoi “giochi” fin da bambina, debutta prestissimo al cinema e si misura con dei mostri sacri, poi la televisione che la consacra nel ruolo di teen star. Non è la Rai: una programma considerato il primo vero talent show, una palestra televisiva ambitissima all’ epoca. Lei ci arriva con un bagaglio lavorativo già di tutto rispetto.
Ma cosa ha fatto Eleonora dopo la tv?
Ce lo racconta nel libro Quando il passato era il futuro in modo diretto, come se dialogasse con i lettori. Soddisfa mille curiosità, aneddoti, il dietro le quinte dello show e la vita “vera” fuori dalle scene.
La biografia dolce amara di una donna risolta che ha vissuto e vive senza rimpianti e senza scendere a compromessi. Non è un libro sul gossip o solo su 2Non è la Rai” è un libro toccante, sincero e anche molto divertente sulla vita di Eleonora.
Il progetto DolciManie è solo accennato nel libro, cosa non ha funzionato?
Non credo sia solo accennato in quanto ho spiegato i passaggi importanti di quel periodo, ove purtroppo personalismi e gelosie riescono a rovinare anche le cose belle.
Dopo 30 anni ancora si parla di Non è la rai e di Eleonora (e di poche altre), secondo te cosa hai lasciato di indelebile a noi pubblico?
Il fatto di essere sempre la stessa sicuramente mi ripaga.
Nel libro appari come una donna forte e felice delle tue scelte, non hai nessun rimpianto o rimorso?
Mi sarebbe piaciuto essere più fortunata
Non ti abbiamo mai vista in programmi come l’ isola dei famosi, o talent come Ballando con le stelle e Tale e quale show. E’ un caso o una tua scelta?
A proposito di fortuna proprio a questo mi riferisco.
Sei la regista di Non è la rai 2.0 e devi formare il cast, nei tempi odierni tra body shaming, persone “non binarie” e influencer, che tipo di ragazze scegliesti? Intendo come sarebbero le ragazze di Non è la rai oggi?
Non è la rai non si potrà mai più ripetere e lo ha detto chiaramente Irene Ghergo (autrice televisiva italiana n.d.r.) ed io sono d’accordo con lei. Noi non eravamo influencer nemmeno esisteva il Body Shaming, ma solo ragazze motivate, determinate, artisticamente pronte e professionali anche se sembravano quelle della porta accanto.
Progetti futuri?
Ho appena concluso il mio tour nazionale interamente live, il 7 Aprile 2024 sono stata la presentatrice di un format che andrà su Sky, e sto preparando due spettacoli per il 2024/25.