Trama: Peggy è tutta contenta della sua esistenza tranquilla e della sua routine quotidiana nel pollaio. Un giorno però una folata di vento la travolge e la deposita nel bel mezzo di una città affollata. La gallina allora esplora il suo nuovo ambiente, si fa nuovi amici e alla fine trova anche il modo di tornare a casa. E adesso non vede l’ora di ripartire!
Il viaggio di Peggy in città è una storia delicata che parla di esplorazione, curiosità, sicurezza di sé e intraprendenza, ed è accompagnato da illustrazioni ricche di dettagli divertenti e sorprendenti.
Caissa Italia Editore
Recensione: La curiosità di Peggy è tanta e non le basta la sua casetta, giocare, mangiare e guardare i piccioni. Grazie ad una folata di vento, si ritrova in una caotica città, tra i passanti, negozi, traffico e rumori.
E’ normale sentirsi smarriti quando ci si allontana dal proprio “nido”, si abbandonano le certezze, ci si sente soli, si esplora, si scopre, ma alla fine, come diceva Dorothy ne Il mago di Oz :”Non c’è posto migliore di casa”.
Saranno proprio i piccioni a far ritrovare la strada a Peggy, la scorteranno affinché arrivi sana e salva e diventeranno suoi amici, lei che era sola e li osservava sognante svolazzare liberi.
Le illustrazioni sono un mix di disegni semplici e collage ed il risultato è strabiliante. Tratti umoristici rendono l’albo ancora più divertente: Peggy osserva una teiera a forma di gallina, un libro di ricette su come cucinare il pollo; si infila un paio di scarpe; nota che un ragazzo ha la sua stessa “pettinatura”.
Peggy ci insegna quanto sia importante la scoperta, essere coraggiosi, rischiare, ma è meglio se in compagnia di amici.
Un albo che i giovani lettori ameranno sfogliare e leggere più e più volte.
Peggy. Il viaggio in città di una gallina avventurosa ha ottenuto diversi riconoscimenti, come la menzione nella shortlist e tra i Notables dei CBCA (Children’s Book Council of Australia) Awards Early Childhood, una menzione nella shortlist del Prime Minister’s Literary Awards nella categoria Children’s Fiction e in quella del Book Industry Award nella categoria Book of the Year for Younger Children (0-8 anni).
Anna Walker è un’autrice e illustratrice australiana vincitrice di molti premi e riconoscimenti internazionali nell’ambito della letteratura illustrata per l’infanzia. Tra i suoi libri più noti, Florette è stato proclamato il Miglior Libro Illustrato dal New York Times e dalla New York Public Library. Dopo gli studi artistici al Boxhill Tafe di Melbourne e un Master in Design alla Swinburne University, Walker ha lavorato per un anno come designer e illustratrice presso il giornale australiano The Age, prima di iniziare una carriera da illustratrice freelance. Il suo sogno da bambina era quello di diventare autrice di albi illustrati: ci è voluto molto tempo ma per fortuna, a volte, i sogni si avverano! Lavora con acquarelli, pastelli e collage. Attualmente vive e lavora a Melbourne.