LA MUSICA POPOLARE DE “I CARBONE” APPRODA AD “ANTICHI SCENARI – APPUNTAMENTI FLEGREI D’ARTE IN MOVIMENTO” VI EDIZIONE
Il gruppo si esibirà ne Il Giardino dell’Orco per la suggestiva rassegna del territorio flegreo
Continua con la musica live, questa volta popolare, “Antichi Scenari – Appuntamenti Flegrei D’Arte in Movimento”, il Festival multidisciplinare, giunto alla VI edizione, organizzato, prodotto e promosso dall’associazione culturale Luna Nova e diretto da Veronica Grossi.
Oggi, domenica 21 luglio 2024, ne Il Giardino Dell’Orco (Via Lago d’Averno 9/A – Pozzuoli), alle ore 19,30, andrà in scena il gruppo di musica popolare I Carbone con “Canta e Verna”. Il gruppo è formato da diversi componenti di una famiglia che da più generazioni si tramanda la passione per la musica: “Carbone” infatti è proprio il loro cognome. Anni fa il padre Elio, già musicista, coinvolse i figli nel suo progetto. Oggi il gruppo è composto da Elio (voce e chitarra) dalla figlia Minni (tamburi a cornice) dalla figlia Marta (voce) e dai due musicisti Ferdinando Pirone (flauto traverso) e Osmani Artiga Cairo (percussioni). Il gruppo si è esibito a Monaco di Baviera in Germania, a Kiev in Ucraina, a Malta, a Zurigo in Svizzera e in diverse città italiane. Cruciani, Attolini, Bencivenga, Kiton sono solo alcuni dei brand che hanno scelto la musica dal vivo dei Carbone per diversi eventi e sfilate. Il loro repertorio si rifà ai brani di musica classica napoletana ed a quelli di musica popolare del sud Italia.
Ingresso gratuito e consumazione aperitivo a pagamento.
Ogni spettacolo ha un costo e modalità di accesso differenti.
In collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e l’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei, la rassegna estiva ha come fine la promozione delle arti dello spettacolo dal vivo sul palcoscenico naturale e architettonico del patrimonio archeologico dei Campi Flegrei, attraverso la condivisione di momenti teatrali, performativi e musicali che puntano a rievocare antichi scenari anche in maniera impercettibile e sottile. Lo scopo del Festival è come sempre quello di mettere in relazione i beni comuni e le attività culturali con il preciso scopo di valorizzare il patrimonio artistico-culturale della nostra terra e, non a caso, gli spettacoli sono realizzati con un impatto ambientale ridotto al minimo indispensabile, tutti a luce naturale e con orari di svolgimento consoni al sito che li ospita.
PROGRAMMA:
Mercoledì 24 luglio 2024 ore 19.30 – Sirene. Le parole del mare
Concept Maria Anzivino
Compagnia ArtGarageDanceCo
Spiaggia Romana
Venerdì 26 luglio 2024 ore 19,30 – Guerrero
Coreografia Adriana Cristiano
Compagnia Borderline Danza
Parco Borbonico del Fusaro
Sabato 27 luglio 2024 ore 19,30 – Anime Erranti
Concept Alessandro Sodano
Compagnia Giovanile ArtGarage
Il Giardino Dell’Orco
Domenica 28 luglio 2024 ore 19,30 – Non Tele Ma Archi
Concept Veronica Grossi
Produzione Luna Nova
Il Giardino Dell’Orco