Trama: Dagfrid sogna di avere compagnia… sotto forma di un animale domestico. Un cucciolo che si sdrai ai piedi del letto, giochi con lei e le si strusci contro le gambe quando è contento di vederla. Odino, il padre di tutti gli dei vichinghi, ha due lupi, due corvi e un cavallo a otto zampe. Dagfrid si accontenterebbe di un gatto. Purtroppo però per sua madre è fuori discussione: il suo caro merluzzetto, meglio conosciuto come Oldarik, è allergico. Dagfrid è pronta a ripiegare su una pecora, ma si sospetta che mangerebbe le tende. Quindi purtroppo dovrà inventarsi qualcosa d’altro. Ma quando si tratta della nostra eroina vichinga, le possibilità sono del tutto… imprevedibili.
Superbaba
Recensione: Torna la vichinghetta Dagfrid, simpaticissima come sempre, protagonista di una serie di libri spassosissimi.
In questo nuovo episodio, la bambina vorrebbe un po’ di compagnia in più: le piacerebbe una animaletto da accudire, ma per i più svariati motivi, la mamma non è per nulla d’accordo. Dagfrid troverà la soluzione andando a far visita a sua nonna paterna Elsa, un personaggio divertentissimo, originale e non molto profumato.
Il testo mi ha portato indietro nel tempo, quando tartassavo i miei genitori per avere un cagnolino. Le avventure di Dagfrid sono avvenimenti all’ordine del giorno, tutte cose che accadono in qualsiasi famiglia, ma condite da ironia, personaggi buffi e tanto merluzzo.
Un libro che insegna a non perdere di vista l’obiettivo, a scoprire nuove cose, ma soprattutto che bisogna avere cure degli animali. Una storia che con le sue illustrazioni accattivanti piacerà tantissimo anche a chi non ha mai fatto la conoscenza di Dagfrid, la bimba vichinga, cocciuta ed irresistibile.
Agnès Mathieu-Daudé
È nata nel 1975 a Montpellier e vive a Parigi. Oltre a scrivere, si occupa di restauro di beni culturali e opere d’arte per il Museo di Francia.
Olivier Tallec
Olivier Tallec nasce nel 1970 a Morlaix in Francia. Dopo essersi diplomato all’École Supérieure des Arts Appliqués Duperré di Parigi, lavora come grafico e illustratore.