Scream Queer è un libro dell’ autore Javier Parra; casa editrice Odoya, nazionalità spagnola. pp288
Il testo, il cui titolo potrebbe simpaticamente essere tradotto in: Le urla gay, è un saggio sulla presenza costante di tracce LGBTQA+ nei personaggi horror fin dalle prime pellicole del genere. L’autore si pone da un punto di vista completamente QUEER e nota con dovizia certosina cose che forse all’occhio etero e poco allenato potrebbero sfuggire. Ammiccamenti, dinamiche, giochi di ruolo che potrebbero far passare un personaggio di un film per queer.
E il corposo testo di Parra non si risparmia su nulla.
Tanti esempi: nel Frankenstein di James Whale, che non ha mai nascosto il suo orientamento sessuale; in Dracula, con la tensione sessuale tra il conte e l’avvocato londinese che arriva in Transilvania; nell’allegoria di cosa significava essere un uomo gay (non dichiarato) in Nightmare II; e poi tanti altri. L’autore si sofferma su un particolare, fosse anche solo l’abito o le movenze per dare il suo verdetto.
Mi chiedo la necessità di questo volume, è un semplice “curiosario” per cercare la quota LGBTQA+ in quasi ogni film.
Ma a cosa ci serve? Anche se ci sono stati tanti personaggi queer o meno nel cinema horror essi non aggiungono nulla alla trama né al film. Restano dettagli!
Palese che l’autore sia un grande amante dei film horror, ci racconta che i gay ci sono sempre stato nei film e lui si è preso l’onere di raccogliere e catalogare tutti i personaggi. E ci spiega in che modo sono rappresentati, alcuni sono “velati”, e ci si può arrivare con un minimo di raziocinio. Ora, in piena era queer/not binary i personaggi gay sono ovunque, ora ci sono serie con protagonisti gay, un po’ dovuto ai passi avanti fatti dalle associazioni di genere, un po’ per puro marketing (i produttori hanno capito che la fetta di pubblico queer è molto ampia, e paga)
Consiglio questo libro ad un pubblico prettamente gay, magari andate a rivedervi il film citato, per verificare se siete d’accordo con l’autore circa la sessualità di un personaggio.
Nel cinema horror la fanno da padrone il sangue e il terrore, e questi non hanno sesso!