Trama: Willy sogna: di essere un divo del cinema o un cantante, un pittore o un esploratore… I sogni di Willy sono una galleria di immagini strabilianti e magiche, tra celebri dipinti, libri e film, dettagli spiritosi e surreali e tante, tante banane.
CameloZampa
Recensione: Tutti sogniamo, ma non sempre riusciamo a ricordare cosa.
I sogni rappresentano i desideri, le paure; sono assurdi, divertenti, drammatici.
Quelli dello scimpanzè Willy sono molteplici e vengono rappresentate in maniera eccezionale e richiamano l’arte, riprendono quadri di artisti famosi come Dalì, personaggi conosciuti a tutti come i protagonisti di Alice nel paese delle meraviglie, ma anche attori indimenticabili come Charlie Chaplin.
Sfogliare l’albo diventerà un gioco: indovina il personaggio oppure, trova la banana. Eh si, perché per ogni tavola c’è almeno una banana, nascosta o palese. La banana, oggetto fisso dei sogni di un goloso scimpanzè.
Willy Sogna, è un albo illustrato pubblicato da CameloZampa nel gennaio 2024. Il titolo originale è Willy the dreamer, pubblicato nel lontano 1997.
Un albo dotato di un’enorme forza, io ne sono rimasta fortemente colpita. Non racchiude nessuna storia, non ci sono colpi di scena, ma le tavole sono talmente d’impatto che vale quanto un romanzo, soprattutto il sogno finale: è quello che la maggior parte di noi ha sempre sognato.
Anthony Browne è un autore e illustratore inglese, tra i più grandi nomi della letteratura per l’infanzia. Nel 2000 ha vinto il Premio Hans Christian Andersen, il maggior riconoscimento mondiale per un autore per bambini. Dal 2009 al 2011 è stato Children’s Laureate. Ha vinto per due volte la Kate Greenaway Medal, oltre a molti altri premi. I suoi libri sono stati tradotti in 26 lingue e le sue opere esposte in tutto il mondo. In Italia è pubblicato da Camelozampa (Voci nel parco, Ti cerco, ti trovo, Bella e il gorilla, E se…?, Il tunnel, Hansel e Gretel), Orecchio Acerbo, Donzelli, Kalandraka. Per i servizi resi alla letteratura è stato nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero britannico.