Covisian acquisisce Nexteria per ampliare l’offerta di soluzioni
innovative per la customer experience
L’integrazione delle competenze e delle tecnologie delle due aziende punta a migliorare
l’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai clienti
MCovisian, gruppo italiano hi-tech leader nei servizi e nelle soluzioni
tecnologiche innovative per la customer experience, ha completato l’acquisizione del 100% di
Nexteria S.r.l., azienda italiana specializzata nella gestione di servizi complessi di customer care e
nella consulenza, con particolare focus nei settori automotive, healthcare, banking, energy e travel.
Questa acquisizione permetterà a entrambe le aziende di combinare le loro competenze e
sviluppare nuove sinergie tecnologiche per promuovere l’innovazione nel settore della customer
experience.
“Questa operazione strategica rappresenta un traguardo importante nel percorso di crescita di
Covisian, consentendo di ampliare l’offerta di soluzioni all’avanguardia per le aziende e consolidare
la nostra presenza in settori chiave come automotive e healthcare”, dichiara Gabriele Moretti,
Presidente e Fondatore di Covisian. “Con Nexteria condividiamo valori simili, con un’attenzione alla
qualità dei servizi offerti e un approccio personalizzato nei confronti dei clienti. La creazione di
sinergie tecnologiche avrà l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza utente e aumentare
l’efficienza operativa”.
Nexteria, fondata nel 2011, è riconosciuta per l’approccio distintivo nel Business Process
Outsourcing e per la Automotive Academy, leader nella formazione meccatronica. L’azienda serve
oltre 50 clienti, tra le principali multinazionali e grandi imprese italiane.
“I processi di trasformazione del business in atto favoriscono una fase storica densa di straordinarie
evoluzioni e opportunità. Nexteria continua il suo percorso di successo per coglierle pienamente, in
coerenza con il progetto aziendale immaginato fin dalla sua fondazione – commentano Luis
Caramagna, Amministratore delegato, e Diego Traversi, Presidente, fondatori di Nexteria –
Nexteria entra nel gruppo Covisian potendo attingere sia a soluzioni tecnologiche proprietarie
d’avanguardia, sia a un percorso di internazionalizzazione, con innegabili benefici per tutta la
Customer Base. Allo stesso tempo, il gruppo si arricchisce di professionalità d’eccellenza e servizi
leader in Italia in ambito BPO e Automotive Academy che hanno delineato l’identità di Nexteria in
questi anni, unitamente a metodologie distintive e proprietarie nell’approccio consulenziale
all’evoluzione del business”.
Grazie a questa operazione, le soluzioni di Robotic Process Automation (RPA), Natural Language
Processing (NLP) e agenti virtuali intelligenti per la gestione della customer experience di Nexteria
andranno ad integrarsi con la piattaforma proprietaria Smile CX Pro di Covisian, consentendo di
offrire ai clienti soluzioni ancora più innovative e performanti, capaci di automatizzare e
personalizzare le interazioni con i clienti su tutti i canali digitali.
L’acquisizione di Nexteria è parte della strategia di crescita di Covisian volta a costruire un solido
gruppo internazionale con un’offerta unica sul mercato attraverso lo sviluppo di soluzioni che
soddisfino le esigenze dei clienti in costante evoluzione.
Nella fase di due diligence, Covisian è stata assistita da un team di KPMG composto dai due Partner
Transaction Services Massimiliano Battaglia e Alberto Vaccaro.
Nexteria è stata assistita, per ciò che concerne gli aspetti legali della vendita, da ADVANT Nctm
Studio Legale, con un team formato da Michele Motta (Equity Partner) e Antonio Lindiner
(Managing Associate).
Gruppo Covisian
Covisian, multinazionale tech composta da oltre 27.000 dipendenti, si impegna a semplificare la vita delle persone
attraverso servizi avanzati di customer experience. L’azienda, che gestisce quotidianamente più di 1 milione di interazioni
con i clienti finali, serve più di 250 aziende a livello globale dalle sue oltre 46 sedi situate in 8 paesi.
Per ulteriori informazioni su Covisian, visitare: https://covisian.com/
Nexteria S.r.l.
Nexteria è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e gestione di servizi complessi in ambito Customer
Experience, per diversi settori. Attiva dal 2011, ha più di 50 referenze attive, tutte prestigiose multinazionali o grandi
realtà italiane, con particolare focus nei settori Automotive-Healthcare-Banking-Energy-Travel. Ha sviluppato una
Business Line Consultancy che applica metodologie proprietarie, oltre a un approccio pragmatico per accompagnare le
aziende verso obiettivi tattici e strategici di innovazione.
Nexteria è anche Automotive Academy, leader nazionale nella formazione meccatronica e commerciale.
La società ha Headquarters a Milano, con altre due sedi a Verona e Roma.
Covisian acquisisce Nexteria per ampliare l’offerta di soluzioni innovative per la customer experience
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...