Trama: Piccola Pantera è cresciuta e la sua curiosità verso il mondo si rivolge ora agli altri cuccioli che popolano la giungla. Inizia così un gioco
in cui si immagina nelle sembianze degli altri animali che incontra: è grigia e salta con piccola scimmia, è gialla e striscia con piccolo serpente, è bianca e ulula con piccolo lupo…
Finché il gioco non si fa spaventoso, perché arriva una grossa tigre! Piccola Pantera allora ritorna nera e corre a rifugiarsi dal papà, per
continuare a giocare, ma insieme a lui.
Il seguito ideale del bestseller Piccola Pantera, vincitore del Premio Nati per Leggere.
CameloZampa
Recensione: Piccola Pantera è tornata e fa un gioco che tutti noi amavamo fare da piccoli: immaginare di essere qualcun altro, ovviamente il tutto accompagnato da uno stravolgimento totale del nostro aspetto. Il bello del gioco era quello di essere finalmente, anche solo in maniera fantasiosa, diversi.
La diversità che oggi tanto spaventa e tanto allontana, da piccoli è meravigliosa! Si desidera follemente essere come Tizio, come Caio o Sempronio. Ma non per forza bisogna immaginare di essere altro, talvolta bastava immaginarsi con i capelli tagliati diversamente o con un colore di questi differente. Ma alla fine, si ritorna sempre se stessi, soprattutto quando il gioco si fa un po’ pericoloso e la panterina ritorna alla realtà e si rifugia tra le zampe del papà per giocare con lui. Ed è proprio ai papà che questo albo viene dedicato.
Chiara Raineri cura anche le illustrazioni che sono piene e vivaci, le patelle si aprono e ci regalano sorprese, il gioco è anche indovinare cosa si nasconde dietro ogni pagina.
Un albo carino, dedicato ai più piccini.
Chiara Raineri si è laureata in scenografia all’Accademia nazionale di Brera e specializzata alla Scuola internazionale di illustrazione a Sarmede e alla Scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata. Insegna illustrazione all’Istituto Design Palladio a Verona ed è un’artista del progetto Disegnare il futuro finanziato dalla Fondazione San Zeno. Le sue illustrazioni sono state selezionate al concorso “Il bambino spettatore” promosso dalla Bologna Children’s Book Fair nel 2019 e 2020. Nel 2019 è tra gli illustratori del libro Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori, Einaudi ragazzi. Nel 2021 pubblica Un po’ più che amici, Bacchilega Junior, di cui è autrice e illustratrice. Con Piccola Pantera, uscito nel 2022 per Camelozampa, ottiene il Premio Nati per Leggere.