Sarebbe impossibile calcolare tutti gli hardware e software Hi Tech che hanno cambiato il mondo, soltanto negli ultimi anni l’Intelligenza Artificiale ha rinnovato qualsiasi attività quotidiana venendo in aiuto dei professionisti persino per scrivere una mail, posta elettronica, che a sua volta fu una delle prime rivoluzioni tecnologiche che mutarono definitivamente le condizioni di vita degli esseri umani.
Questo esempio chiarisce perfettamente come ogni piccolo passo del Hi Tech sia strettamente collegato e quante siano le rivoluzioni tecnologiche che hanno cambiato la vita.
Lo smartphone
Ok, si potrebbe dire che Internet ha cambiato totalmente le nostre vite, ma ormai da circa 30 le innovazioni tecnologiche sono state tantissime e lo smartphone è sicuramente l’hardware simbolo per eccellenza della rivoluzione tecnologica.
Era prevedibile che dal pc si potessero svolgere tutte le operazioni, ma fare shopping online, navigare sul Web senza limiti e soprattutto, riuscire a lavorare con uno smartphone: queste sì che rappresentano innovazioni futuristiche, persino rispetto a 30 anni fa.
Marketplace e Social Network
Ed è stato proprio lo shopping online a diventare il seme del digital marketing dei marketplace sui social network, due software che hanno rivoluzionato totalmente il nostro modo di vendere e acquistare già ai tempi del pc. Amazon ed eBay furono i capostipiti e poi vennero tutti gli altri, fino a oggi, dove ogni social ha il proprio marketplace.
Marketplace e social network non solo hanno stimolato la nascita del digital marketing, ma hanno reso opportuna anche la realizzazione di nuovi software per il controllo e la gestione delle operazioni aziendali online.
IT Service Management
Entriamo adesso nei software IT con i servizi di automazione della gestione di risorse digitali, come per esempio itsm service, che svolge un lavoro di ottimizzazione per i professionisti di un’azienda, puntando all’implementazione della produttività, degli affari aziendali stessi e alla semplificazione della gestione di tutte le prestazioni IT.
Questa tipologia di software è stata creata prima dell’Intelligenza Artificiale e già proponeva un tipo di servizio simile. Attualmente i software IT service management vengono usati per gestire i cambiamenti aziendali, per risolvere i problemi ma anche per migliorare la configurazione delle risorse, analizzare i servizi offerti e gestire gli SLA.
IoT: tutte le cose di Internet
Tra le tecnologie hi tech che hanno cambiato la vita ci sono tutte le cose di Internet, ovvero Internet of Things: in questa categoria rientrano principalmente gli hardware. Non solo smartphone ma anche smartwatch, cuffie senza fili, qualsiasi accessorio tecnologico utile a migliorare la vita di tutti i giorni attraverso una connessione con il Web.
Qualsiasi “cosa” che si possa connettere a Internet rientra nella categoria IoT, gli esperti hanno previsto che entro il 2030 ci saranno oltre 50 miliardi di accessori e hardware del genere.
I motori di ricerca
Concludiamo con un software che ormai utilizziamo senza pensarci: il motore di ricerca. Questa tecnologia è un misto tra un vocabolario e un’enciclopedia, ma è possibile cercare e trovare di tutto, qualsiasi realtà sia presente (e non) nel mondo.
Non c’è una tecnologia Hi Tech che abbia rivoluzionato di più le nostre vite dei motori di ricerca e se esiste, provate a cercare la risposta online.