SELVAROSSA Salice Salentino Riserva DOP 2010
UVA: 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera
Vino prodotto da uve mature e scelte di Negroamaro e Malvasia Nera, raccolte manualmente in cassette e ulteriormente selezione su un nastro trasportatore, una volta giunte in cantina. La macerazione è avvenuta in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri. Durante questo periodo (14 giorni), il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques nuove, dove ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato e riposto in barriques, dove è rimasto per 9 mesi, al termine dei quali si è proceduto all’imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.
NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso rubino intenso e profondo con riflessi amaranto. Al naso presenta profumi accattivanti di confettura di ciliegie e datteri, note di vaniglia e liquirizia. Il palato è marcato da sentori di frutti rossi e dalle sfumature dolci del legno. Caldo, di buona fragranza, con tannini vigorosi tuttavia delicati. Finale persistente.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C
ABBINAMENTI: primi piatti robusti, grigliata, selvaggina, agnello, formaggi fermentati e stagionati.
PREZZO: 15 euro
RICONOSCIMENTI: Tre Bicchieri Gambero Rosso (annata 2010), 18 punti Weinseller (annata 2010), Diploma d’argento Expovina (annata 2010)
CONSIGLIATO: Assolutamente SI!