I consigli per il fine settimana. Come sfruttare al meglio frutta e verdura di stagione
Calamarata pescatrice e zucca
Cuocere la zucca a crema. A parte far cuocere la pescatrice in aglio, olio e peperoncino. Aggiungere i pomodorini. Dopo dieci minuti sfumare con vino bianco secco. Pulire e sminuzzare la pescatrice e aggiungere 3-4 cucchiai di crema di zucca. Saltare con la pasta aggiungendo prezzemolo.
Salsiccia all’uva bianca
Procurarsi un kg di salsicce possibilmente la luganega, e tagliarla a bocconcini. Farla sgrassare in padella con un poco d’acqua. Eliminare il grasso che si forma e aggiungere un po’ di olio per farla finire di cuocere. Dieci minuti prima di spegnere aggiungere una trentina di acini di uva bianca tagliati a metà e puliti dai semi, pepe e semi di finocchio. Rosolare e servire caldo o tiepido.
Medaglioni di lonza all’uva rossa
4 fette di lonza di maiale, un grappolo di uva rossa o nera, farina, timo, erba cipollina, prezzemolo, basilico.
Mescolare la farina bianca o integrale con le erbette tritate, un pizzico di sale e pepe. Imapanarvi le fettine di lonza non troppo doppie. Farle cuocere in padella con dell’olio e cinque minuti prima di spegnare aggiungere l’uva tagliata a metà e pulita dai semi. Come alternativa all’uva è possibile usare anche altra frutta come mele, pere, prugne o ananas.
Zuppa di lenticchie e castagne
Preparare un soffritto di carote, cipolla, sedano, qualche pomodorino e pancetta. Aggiungere lenticchie precedentemente lessate e castagne già lessate e a pezzetti non troppo cotte. Fare insaporire un’oretta.
Plumcake al mandarino
150gr di burro, 180gr di farina, 50gr di fecola di patate, scorza grattuggiata di 4 mandarini più 150ml di succo, 3 uova, 160gr di zucchero di canna, 1 bustina di lievito. Sbattere molto bene le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso a bagnomaria, la farina e la fecola alternandole con il succo di mandarino, la buccia, e infine il lievito. Imburrare e infarinare un ruoto da 20-22 cm di diametro. Infornare a 180 per 40 minuti.