Tramite il proprio sito la Marvel fa sapere che il Vecchio Logan sarà il prossimo ospite del simbionte Venom. Accadrà a breve, sulle pagine dell’edizione italiana di EXTRAORDINARY X-MEN #11, in uscita negli States il 29 giugno.
Ebbene sì: nonostante il (in fondo nei fumetti non tanto) grosso handicap dell’essere morto, il Wolverine fumettistico continua a far parlare di sé. In questo caso però protagonista è una sua versione anziana, proveniente da un futuro possibile, nel quale i villain hanno defintivamente sconfitto gli eroi spartendosi il pianeta.Questa affascinante versione distopica dell’artigliato canadese, creata da Mark Millar e Steve McNiven sulle pagine di “Wolverine” tra l’agosto 2008 e il novembre 2009, è stata recentemente recuperata in un tie in di “Secret Wars”, entrando poi a far parte in pianta stabile dell’All New, All Different Marvel Now.
Tutti gli uomini del Simbionte
Il vecchio Logan però non è il primo e forse nemmeno il più improbabile partner/vittima/mezzo di sostentamento di Venom. Da quando il simbionte alieno è arrivato sulla Terra sotto forma di costume di ricambio dell’Uomo Ragno, (nel primo storico Secret Wars del 1984), diversi sono stati i super- a parte il tessiragnatele – ad essere stati infestati da lui o da qualcuno dei suoi “discendenti” In rapida successione: Ms Marvel, Deadpool, Mister Fantastic, Red Hulk, il clone di Spider Man di nome Ben Reilly, Silver Surfer. Per non parlare di quella volta in cui il simbionte Carnage prese possesso di 4 Avengers, tra cui nientemeno che Capitan America e lo stesso Wolverine (la sua versione – relativamente – più giovane). Per non parlare di quando un virus simbiotico prese il controllo dell’intera popolazione, eroi compresi, lasciando a Tony Stark il compito di trovare una soluzione…