Il 9 e 10 dicembre si è svolta a Casoria la 5a edizione del Kingdom Cosplay. La nostra testata è stata presente sabato 10 per seguire il contest dei cosplayer. Ma sono state davvero tante le attività che hanno contraddistinto l’edizione di quest’ anno:
- Tornei di Yu-Gi-Oh (gioco di carte ispirato all’opera di Kazuki Takahashi).
- Quiz Nerd ( a cura degli amici di KC Group, che hanno anche aiutato l’organizzazione a gestire la gara cosplay).
- Gare di Quidditch (un gioco che si gioca a cavallo di scope proveniente dalla saga di Harry Potter).
- I combattimenti di Laser Arena, l’evoluzione del classico paint-ball.
- Karaoke Contest ( e chi non lo conosce?).
Presenti anche diversi standisti: lo shop online Otaku Game Shop, l’associazione Laser Arena che si occupa di Laser Tag, la sartoria Bibi Cospay, lo shop di giocattoli giapponesi CartoonJapan, MAS Creazioni abiti cosplay, personalizzazioni Nuvole Filate, accessori e gadget Bokuu Shop, le creazioni uniche del Mercante Cangiante, i “piccoli oggetti utili” di LaMeusine Creazioni, i lavori de la Bottega di Sean ed Astrid, il canale youtube la Caverna di Platone, le creazioni custom di Plastic Fantastic e Rega Comix.
L’ evento si è svolto presso l’istituto Mauro Mitilini, la location dell’evento è stata abbastanza facile da raggiungere, ed essendo una scuola con cortile annesso l’ampio spazio ha permesso di accogliere tanti appassionati. Gli stand erano davvero uno spettacolo, il clima quasi primaverile ha reso la giornata perfetta per gli scatti outdoor della nostra fotografa e non solo.
Il contest cosplay è stato preceduto da un intervento di Ichigo-Cosplay-Wigs di KC Group che ha intrattenuto i presenti con un workshop inerente parrucche e acconciature cosplay. Poco dopo le 17 inizia la gara cosplay: a presentarla la bellissima Miriel Montague che già avevamo incontrato al Fantasy Day 2016 di San Giorgio a Cremano, e Naomi Mario che mi ha stupito per la sua freschezza ed il suo carinissimo “original”.
La giuria era presieduta da Rose Lemon di Kc Group, lo stesso Ichigo e Axel Elsifer, un bravissimo cosplayer che avevo già incontrato al Costumeplay di settembre e che aveva vinto il Fantasy Day 2016 con il suo splendido “original” Imperatore Dragone.
Il ritmo della gara è stato molto serrato, le esibizioni si sono susseguite una dopo l’altra intramezzate dalla bellezza e dalla simpatia delle presentatrici Raffaella e Naomi. Davvero molto spettacolari le armi delle coppie Simone Satta e Martina Mottola da Bloodborne.
E a proposito di armi non posso non citare la stupenda armatura e la gigantesca spada di Jenny Desu realizzata talmente bene che che ha resistito ad un “incidente” sul palco quando si è incastrata in un filo sospeso. Gianluca Graziano e Daniele Ciccarelli mi hanno colpito con le loro armature provenienti dall’ universo di Monster Hunter.
Sempre bellissimi i cosplay di Michele Nunziante con il suo bellissimo Tsuzuku Ryudo da Sohryuden che ho ammirato fin dal dal Costumeplay (chi sa quale sarà il suo prossimo lavoro…) e Saverio Cicala con il suo simpaticissimo faraone Ahkmenrah. A proposito di simpatia irresistibile, anche questa volta Martina Bove, così come al Fantasy Day, mi ha strappato più di un sorriso. Per non parlare del particolarissimo gruppo di One Piece.
Meritevoli di citazione anche Zorro di Domenico Nek Chessa (la versione del telefilm degli anni ’90) e lo stupendo cosplay post-apocalittico di Nobody’s Phantom che avevo già notato lo scorso Comicon.
Carina anche l’esibizione di gruppo di Black Butler con Paola Esposito, Maria Ashtart Rominto, Valeria Iazzetta e Marica Choi. Erano Ciel and Undertaker, Grell e William. Molto belle anche le due principesse che sono salite sul palco: Tiziana Alvino con la sua Anastasia e Flavia Di Benedetta con una stupenda Belle con Lumiere annesso.
E tra un Kratos, una bravissima Asuka che ha cantato la sigla di Evangelion dav vivo ed uno Spiderman in versione blu ecco arrivare il verdetto della giuria (decisione molto tribolata il realtà, la giuria ha impiegato parecchio tempo):
- Lord of Cosplay: Flavia De Benedetta
- Miglior Maschile: Michele Nunziante
- Miglior femminile: Jenny Desu
- Miglior Gruppo: Gianluca Graziano e Daniele Ciccarelli
- Premio Simpatia: Martina Bove
- Premio Speciale della giuria: Martina Mottola e Simone Satta
Dopo la premiazione tutti a casa, la location si svuota e tutti già parlano del prossimo evento cosplay che si terrà dopo l’Epifania: il Cavacon di Cava De’ Tirreni. Anche per questo evento devo ringraziare l’organizzazione che ci ha ospitato, tutti i ragazzi presenti, e sopratutto i miei compagni di viaggio che sono stati la nostra fotografa Serena Faraldo e il nostro collaboratore Giuseppe Improta. Non posso non ringraziare anche il nostro collaboratore, Mattia La Rana che anche in questo caso mi ha aiutato ad allestire la Gallery con tutte le foto che troverete sulla nostra pagina Facebook.