Come precedentemente scritto , Savage Season è un manga il cui tema principale è il sesso e la scoperta della sessualità. Il sesso diventa per le protagoniste un argomento principale verso il quale pian piano iniziano ad avere una curiosità sempre forte.
Ognuna delle cinque protagoniste dell’opera lo vive in modo completamente differente: Kazusa Onodera lo vive come un qualcosa di nuovo mai considerato prima e lo affronta piena di curiosità e un pò di paura; Rika Sonezaki, presidentessa del club di letteratura, lo vive con terrore, mascherato da odio perchè non sa cosa sia; Hitoha Hongō, una nascente scrittrice, lo vive come un qualcosa di necessario da fare per poter crescere come scrittrice; Niina Sugawara, una ragazza bellissima ed enigmatica lo vive come un qualcosa che segnerà per sempre la fine della sua infanzia e l’inizio dell’età adulta. Infine Momoko Sudō, è più concentrata, non tanto sulla scoperta del sesso, ma sull’amore.
Ognuna ha una propria visione, le differenze sono dettate principalmente dalla giovane età e dalla inesperienza. Proprio l’ inesperienza le porta ad approcciarsi all’altro sesso in modo goffodando origine a molti momenti ironici ed equivoci che rendono il tutto più “leggero”. Pian piano però le ragazze comprenderanno che il sesso non è un qualcosa di spaventoso o preoccupante, ma qualcosa naturale e che bisogna vivere quell’età con tutte le sfumature che essa può offrire.
Difficilmente si vedono manga trattare l’argomento in modo così delicato, tenero, senza sfociare mai nel volgare e con un pizzico di ironia. Il sesso è un argomento che ancora oggi suscita imbarazzo in molte persone e soprattutto quando si parla del punto di vista femminile.
Il manga è riuscito a dar voce a pensieri, emozioni di moltissime giovani ragazze in un modo molto naturale e delicato. È un opera di formazione consigliabile ai più giovani che possono rispecchiarsi nelle vicende narrate e sentirsi meno soli nel pensare determinati argomenti…
L’editore StarComics dedica al secondo numero dell’opera una PAGINA dove si trovano tutte le informazioni sul volume.