A Palinuro un nuovo appuntamento con
Dialoghi Mediterranei
“I riti e i canti del Cilento nella festa dell’arrivo della Madonna di Loreto”
Il festival Dialoghi Mediterranei torna con un’immersione nei riti del Cilento
Torna il festival Dialoghi Mediterranei, l’evento di musica etnica nato nel 1991 e ora rinnovato sotto la direzione artistica di Antonello Mercurio e il coordinamento di Domenico Nicoletti.
Dopo gli straordinari eventi estivi e il fitto calendario natalizio, il festival ritorna con una serie di appuntamenti primaverili, incentrati sui riti e sulle bellezze paesaggistiche del Cilento.
L’APPUNTAMENTO A PALINURO
L’edizione prenderà il via il 2 aprile con l’itinerario dei Riti e Canti delle Confraternite del Cilento nella Festa dell’arrivo della Madonna di Loreto a Palinuro, organizzato in collaborazione con l’associazione “Eso Es Palinuro” e articolato in un programma turistico e uno religioso.
La storia millenaria di questo culto sarà raccontata nell’affascinante programma turistico che inizierà alle 9:00 presso il porto di Palinuro, comprendendo anche un laboratorio sulla sicurezza in escursione, in collaborazione con i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS.
L’itinerario proseguirà con un’escursione su Capo Palinuro e si concluderà con un percorso eno-gastronomico.
Il programma religioso prevede, invece, una solenne processione nel centro di Palinuro alle 17:30, con l’esposizione della statua di Santa Maria di Loreto e, alle 19:00, la Santa Messa accompagnata dai canti delle Confraternite.
A chiusura del programma religioso si terrà spettacolo pirotecnico.
IL FESTIVAL
Quest’anno, il festival Dialoghi Mediterranei ha messo in comunicazione “Mari e Monti”, coinvolgendo non solo il Comune di Centola-Palinuro come capofila, ma anche i Comuni a corona del Monte Gelbison: Cannalonga, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia e Vallo della Lucania.
Il tema del festival Dialoghi Mediterranei è il Viaggio immersivo culturale, naturalistico ed enogastronomico, esplorando le tradizioni millenarie e la storia delle “Sette Sorelle”, insieme ai riti e alle leggende dei pellegrinaggi nei luoghi sacri del Cilento.
Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.