In un comunicato stampa,la Movies Event,l’Associazione organizzatrice della manifestazione “accordi @ DISACCORDI – Festival del Cinema all’Aperto”,comunica che quest’anno la manifestazione non ci sarà.Di seguito il comunicato stampa,con l’augurio da parte nostra,che questa sia solo una breve interruzione di uno degli eventi estivi napoletani,più seguiti.
“Movies Event, associazione organizzatrice di “accordi @ DISACCORDI – Festival del Cinema all’Aperto”, è costretta a comunicare con grande dispiacere, che quest’anno non potrà continuare a portare avanti l’impegno svolto ininterrottamente negli ultimi quindici anni per una delle rassegne cinematografiche all’aperto più seguite in Italia, quella al Parco del Poggio di Capodimonte. Già le ultime due edizioni, quelle del 2013 e del 2014, erano state portate avanti tra mille difficoltà economiche e nonostante l’appello lanciato più volte quest’anno alle Istituzioni, Movies Event ormai deve dolorosamente prendere atto che non sussistono le condizioni per lo svolgimento della manifestazione. Con la certezza che già da domani ci si potrà mettere al lavoro per far sì che già dal prossimo anno si possa riprendere ad organizzare la rassegna, ringraziamo di cuore tutti i napoletani e non che in queste settimane ci hanno mostrato la loro vicinanza.”
L’associazione culturale “Movies Event” nasce a luglio del 2001 ad opera di un gruppo di napoletani appassionati della settima arte, convinti ambientalisti, sostenitori della promozione del territorio campano e del suo sviluppo in chiave turistica.L’associazione si propone quale punto di condivisione, confronto, incontro e partecipazione per la diffusione e la valorizzazione della cultura cinematografica anche attraverso manifestazioni e iniziative che rivitalizzano aree territoriali a forte valenza paesaggistica – territoriale, culturale ed artistica e a notevole vocazione turistica.
L’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” sorge presso il Parco del POGGIO di Napoli, nell’area residenziale dei Colli Aminei. In prossimità dell’arena sono visibili i resti di un monumento sepolcrale romano chiamato “La Conocchia”. Queste caratteristiche attribuiscono al Parco del POGGIO una particolare attrattiva non disgiunta dall’agevole parcheggio consentito dalle ampie superfici viarie esterne. Progettata negli anni Novanta, i lavori di costruzione iniziarono nel 1998 e terminarono agli inizi del 2001; l’arena fu aperta al pubblico nell’estate del 2001 con una breve rassegna ad ingresso gratuito. Dall’anno successivo ha ospitato l’omonima lunga rassegna di film di qualità, arricchita nel 2003 dagli “Incontri ravvicinati con gli autori” e nel 2010 da un Concorso per cortometraggi.L’arena cinematografica presso il Parco del POGGIO, è situata in una cava di tufo con le gradinate per gli spettatori che si affacciano su un maxischermo posto al centro di un piccolo lago artificiale, con il panorama partenopeo alla sinistra dello spettatore e una piacevole cascata d’acqua alla sua destra. Dal belvedere del Parco si ammira lo splendido centro storico di Napoli e lo straordinario Golfo in direzione del Vesuvio. La ricca vegetazione del Parco del POGGIO è particolarmente curata dall’amministrazione comunale che negli anni ha realizzato degli utili percorsi di conoscenza botanica.