Trama: Lauren e Ryan sono insieme da undici anni e, dopo una romantica storia d’amore al college, una proposta di matrimonio mozzafiato e tanti progetti di vita comuni, non si sopportano più. Incapaci di stabilire se si amano ancora oppure no, Lauren e Ryan non hanno il coraggio di divorziare; perciò decidono di prendersi una pausa di riflessione. Durata: un anno. Regole: non vedersi e non sentirsi. Lauren deve provare a vivere da sola, senza Ryan. Terrorizzata, ma inaspettatamente anche libera, avrà al proprio fianco la sua famiglia folle e ingombrante. Grazie a lei Lauren inizia un viaggio alla riscoperta di sé per rimettersi in gioco, nella vita e in amore. Ma dopo aver imparato a stare senza Ryan, avrà ancora senso tornare da lui?
Sperling & Kupfer
Recensione: La storia di Laure e Ryan sembra la storia di tantissime coppie: si sta insieme da una vita, ma poi subentrano quei meccanismi, ammetto essere normalissimi, che portano alla noia, all’abitudine, al dire si per comodità, perché è più semplice dare una risposta affermativa che negativa e spiegarne il perché. Si arriva, quindi, a discutere su tutto, a lanciarsi le cose dietro a non poter soffrire l’altra persona neanche vedendola solo in fotografia, godendo degli attimi in cui è fuori casa.
La prova a cui si sottopone la coppia è difficile, potrebbe essere un’arma doppio taglio. Il primo periodo è il più difficile, tipo quando si decide di smettere di fumare in cui è l’abitudine a comandare; l’ultimo è il più pericoloso: una volta capito che da soli si vive lo stesso, che comunque il sole sorge sempre, che la vita non si è fermata, ma prosegue, ci sarà sempre voglia dell’altro/a o la nuova condizione basta?
Un libro che inizialmente ho molto sottovalutato, credevo fosse un romance un po’ sciocchino o che comunque non si sposasse con i miei gusti, ma dopo pochissime pagine Taylor Jenkins Reid ha fatto breccia. Mi è piaciuto! Mi è piaciuto inizialmente perché è gradevole e scorrevole, ma soprattutto, perché Lauren sono un po’ io, sono riuscita ad immedesimarmi in lei, almeno per alcune cose, ho visto nella coppia protagonista lo specchio di tante coppie, di tanti stati di noia, l’affresco di tante persone.
La storia prende anche pieghe ironiche perché Lauren ha una famiglia carinissima, i cui componenti hanno una personalità originale e le loro vicende si amalgamano benissimo con il contesto.
Una sola cosa non perdono alla Reid, ed è quella di aver estrapolato una delle frasi più iconiche di Harry Potter ed averla inserita in un dialogo. No, questo no!
TAYLOR JENKINS REID è scrittrice e autrice tv. Ha scritto I sette mariti di Evelyn Hugo, Carrie Soto is Back, Malibu Rising, Daisy Jones & the Six, tutti bestseller del New York Times e ai vertici delle classifiche in tutto il mondo. Vive a Los Angeles.