Dal 17 giugno 2022 è disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Agay” (Ayawasca Sciamani Musicali), il nuovo singolo di Darman con il featuring di Christian Lisi alle congas.
Il brano è una scheggia emotiva, nata in quell’attimo cristallizzato sulla spiaggia di Agay, in Costa Azzurra. Racchiude in sé la “fioca eccitazione” dell’inizio dell’estate, degli organi di senso che si riaccendono lentamente ma inesorabilmente, delle aspettative per una meravigliosa stagione calda che sta per arrivare. È la descrizione di come queste sensazioni pervadano l’animo umano e scaturiscano il nascere di una canzone estemporanea, sublimata in quel momento magico davanti al mare.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Giugno 2020. Agay, Francia. Primo viaggio dopo un lungo periodo passato rinchiusi in casa. Qui, le spiagge rosse si confondono con le calanche che dalla sommità dell’Esterel si tuffano nelle acque turchesi della Costa Azzurra. La “fioca eccitazione” pervade, innesca il concepimento artistico che si fonde e confonde con il paesaggio meraviglioso scorto davanti agli occhi abbagliati di pura bellezza. Il risultato è una canzone breve ma intensa, che sembra veleggiare accompagnata da una leggerissima e piacevolissima brezza marina”.
Il videoclip è diretto dal regista Emanuele Spagnolo, che spiega: “Agay è un brano che mi ha colpito da subito, è diverso dagli altri, con atmosfere morbide e calde ma allo stesso tempo porta con sé la freschezza di inizio estate. Il mare è qui bellezza, semplicità, è forza evocativa ed ispiratrice. Col video abbiamo cercato di cogliere quella scintilla nascosta tra le tante sfumature di blu”.
Ciao Darman benvenuto a Senza Linea e complimenti per la tua musica e per la tua voce molto particolare. È uscito da pochi giorni il tuo ultimo singolo “Agay”. Come nasce questo brano?
È una località della costa azzurra in cui sono stato in vacanza nel giugno del 2020 dopo il primo periodo di pandemia e ho parlato nel testo di questa fioca eccitazione in cui si risvegliavano i sensi dopo un periodo lunghissimo rinchiusi in casa con la mancanza totale della natura e delle piccole cose quotidiane. Li sono andato in vacanza con la mia ragazza in campeggio: questa canzone nasce sulla spiaggia e parla di questa scheggia emotiva, si è cristallizzata in quel momento.
Tu sei al tuo quarto album cosa è cambiato rispetto ai tuoi lavori precedenti?
Praticamente un questi due anni dal punto di vista della contingenza ho messo da parte la chitarra elettrica per motivi proprio pratici e quindi ho cominciato a fare dei tour con la chitarra acustica quindi mi ci sono riavvicinato e questo riavvicinamento mi ha portato a riscoprire il mio animo musicale e sfocia in questo mio lavoro consolidando gli arrangiamenti acustici spogliati completamente per scelta per lasciare quella scheggia emotiva che vorrei restasse intatta .
Parlami anche del video…
Non l’abbiamo girato su quella spiaggia ma a Montauro in provincia di Catanzaro. Il regista è Mauro Spagnolo e la ragazza è proprio del luogo infatti è proprio permeata al luogo: si evince da come tocca l’acqua, la sabbia. È un video semplice e abbiamo voluto puntare sulla fotografia e abbiamo evitato di caricarlo di significati nascosti e di collegamenti ipertestuali come i miei video precedenti
Hai già cominciato il tour?
Si è cominciato il 13 maggio da torino e si chiama Eunomos tour ed è ispirato ad un personaggio mitologico calabrese che era un suonatore di cetra e lui veniva raffigurato con una cicala. La leggenda vuole che lui stesse suonando a una festa a Delfi per l’uccisione di un drago e gli si ruppe una corda. Intervenne allora una cicala che sopperì alla corda e lui continuò a suonare. Veniva quindi raffigurato con questa cetra con una cicala al posto della corda. Dopo Torino ho suonato con i Meganoidi, poi ho una data il 24 agosto in provincia di Avellino con Giorgio canali poi c’è Cremona Milano Roma Padova ora magari qualcuna mi sfugge.
È di prossima uscita un disco?
A fine estate, inizio autunno.
Biografia
Darman, volto nuovo dell’alternative rock italiano, è pronto a partire per il suo nuovo Eunomos tour 2022, col quale porterà in giro per l’Italia la sua musica intima e luminescente.
Il cantautore calabrese di base a Torino, prossimo a lanciare il suo quarto album in studio “Rifugio”, ha già all’attivo tre lavori discografici, tutti pubblicati per l’etichetta Ayawasca Sciamani Musicali: “Four-Leaved Shamrock” 10 novembre 2015, “Segale Cornuta”; 20 aprile 2017 e “Necessità Interiore”, 3 aprile 2020.
“Necessità Interiore”, registrato ed editato da Christian Lisi al Not Brushing Dolls di Castel San Pietro Terme (Premio Tenco con “Il Grande Freddo” di Claudio Lolli), mixato da Dirk Feistel allo Studio X Berlin e masterizzato da Kai Blankenberg allo Skiline Tonfabrik di Dusseldorf, (entrambi freschi collaboratori per il live a Berlino dei Black Rebel Motorcycle Club) fa sbarcare Darman nei negozi di dischi grazie alla collaborazione con AudioGlobe.
Sono molti i singoli che Darman ha lanciato in questi primi cinque anni di carriera da solista. Come non citare “Strana Creatura”, attualmente il suo brano di maggior successo, primo singolo estratto da Segale Cornuta e pubblicato in anteprima su Fanpage il 30 marzo 2017 (il videoclip su YouTube ha ricevuto oltre 210.000 views). O “Pubblicità Riflesso”, primo singolo estratto da Necessità Interiore e pubblicato in anteprima italiana su Rockerilla e mondiale su Vents Magazine.
Il nome e il seguito che è riuscito a creare attorno a sé ha portato Darman a realizzare quattro tour italiani e uno europeo (il secondo sarebbe dovuto partire nella primavera del 2020, poi annullato per via della pandemia da Covid-19), oltre che a presenziare su palcoscenici importanti; ne sono un esempio il Concerto del Primo Maggio 2012 in Piazza Maggiore a Bologna, le due anteprime in Expo Milano 2015 e la partecipazione da headliner al festival italiano Musaic-On 2017 e al The Sound Festival 2018 in Olanda.
“Agay” (feat.Christian Lisi alle congas), disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 17 giugno 2022, è il primo singolo che anticipa il nuovo album di inediti di Darman.