La nuova soluzione sfrutta il machine learning e l’intelligence globale per potenziare le funzionalità di rilevamento e mitigazione degli attacchi DDoS a livello applicativo
Cambridge, MA | 16 ottobre 2024
Akamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), l’azienda di servizi cloud che abilita e protegge la vita online, annuncia oggi la disponibilità del nuovo Behavioral DDoS Engine per la sua soluzione App & API Protector, che sfrutta il machine learning per garantire una protezione automatica e proattiva contro gli attacchi DDoS a livello di applicazione.
Behavioral DDoS Engine offre avanzate funzionalità di rilevamento e mitigazione analizzando le anomalie e correlando i dati relativi al traffico multidimensionale, garantendo una solida difesa dai sofisticati attacchi DDoS in continua evoluzione. Questo engine fornisce una protezione personalizzata, hands-off, su misura per specifici livelli di traffico e vulnerabilità, minimizzando l’intervento manuale. Grazie al machine learning, ottimizza le funzionalità di rilevamento con un esclusivo meccanismo di valutazione che riduce il numero dei falsi positivi. Sfruttando il servizio di Global DDoS Intelligence di Akamai, la soluzione offre aggiornamenti automatici e una difesa aggiornata, mentre le informazioni verificate dagli esperti garantiscono una protezione affidabile per diversi ambienti digitali.
Al momento del suo lancio, Behavioral DDoS Engine è disponibile in maniera limitata per un gruppo selezionato di clienti, mentre l’accesso a tutta la piattaforma sarà disponibile a partire dal 2025.
Inoltre, Akamai sta introducendo un nuovo AI Assistant. Questa nuova funzione, incorporata direttamente in Akamai Web Security Analytics, consente agli utenti di filtrare e cercare informazioni sulla sicurezza in tutti i dati, inclusi tipi di attacchi, IP, paesi, livelli di pericolosità e tanti altri, tramite un’interfaccia intuitiva basata su chat. Sfruttando l’intelligenza artificiale, gli utenti ora possono accedere immediatamente alle informazioni rilevanti sulla sicurezza, semplificare la ricerca dei dati e migliorare l’efficienza delle ricerche.
“Con l’aggiunta di Behavioral DDoS Engine e AI Assistant, Akamai offre un sistema di difesa totale che semplifica le operazioni senza rinunciare alla sicurezza“, ha affermato Rupesh Chokshi, Senior Vice President and General Manager, Application Security di Akamai. “Nell’era dell’intelligenza artificiale, le aziende non possono più permettersi di scendere a compromessi: queste nuove aggiunte alla soluzione Akamai App & API Protector garantiscono di non doverlo fare“.
Questa nuova versione include anche molte altre funzionalità che migliorano le protezioni best-in-breed della soluzione e semplificano le operazioni di sicurezza, tra cui Rapid Rules, una rapida funzionalità di protezione dalle vulnerabilità CVE e dagli attacchi zero-day. In particolare, l’Adaptive Security Engine ha rilasciato un importante aggiornamento per il machine learning e i modelli euristici avanzati, migliorando ulteriormente l’accuratezza della soluzione. La modalità aggregata per i controlli dei parametri di velocità, che aiuta a rilevare le tecniche di attacco DDoS avanzate, conclude l’elenco dei nuovi miglioramenti introdotti.