Sabato 18 Marzo alle ore 18.30 presso la Biblioteca di Villa Bruno – San Giorgio a Cremano (NA) si è tenuto un nuovo appuntamento di PAROLE e MUSICA in TERRA VULCANICA – Incontri tra letteratura, poesia, arte e musica.
Il Ciclo di Incontri ‘Parole e Musica in Terra Vulcanica’ è il format ideato dal compositore e scrittore Filippo D’Eliso per l’Associazione Culturale ALTANUR e fa parte del più vasto progetto ‘Le Connessioni Inattese’ che si svolge, come sempre, da Gennaio a Dicembre.
Ospite la famosa scrittrice e sociologa Rita Pacilio con il suo romanzo Il BAMBINO D’ORO edito da Pequod
Musiche a cura del maestro Mario Ascione con i ragazzi del Laboratorio Artistico Permanente.
Al piano Andrea Ferrara, performance canora di Chiara Francesca Sasso
Registrazione video, ripresa fotografica, comunicazione social a cura di Giada Iacoletti, Giulia Morrone, Federica Paganelli, Carol Modica e Luca Benincasa.
L’AUTRICE
Rita Pacilio (Benevento, 1963) è poeta e scrittrice. Sociologa di formazione e mediatrice famigliare di professione, da oltre un ventennio si occupa di poesia, musica, narrativa, letteratura per l’infanzia, saggistica e critica letteraria. Direttrice del marchio Editoriale RPlibri è Presidente dell’Associazione Arte e Saperi. È stata tradotta in nove lingue.
Ha pubblicato:
⦁ Per la poesia: Luna, stelle e… altri pezzi di cielo (E.S.I., 2003); Ciliegio forestiero (LietoColle, 2006); Tra sbarre di tulipani (LietoColle, 2008); Alle lumache di aprile (LietoColle 2010); Di ala in ala (con Claudio Moica, LietoColle, 2011); Gli imperfetti sono gente bizzarra (La Vita Felice, 2012); Quel grido raggrumato (La Vita Felice, 2014); Il suono per obbedienza (Marco Saya, 2015); Prima di andare (La Vita Felice, 2016); Al polso porto catene (RPlibri, 2019); La ferita dei fulmini (GaEle Edizioni d’Arte, 2019); La venatura della viola (Ladolfi, 2019); Quasi madre (Pequod, 2022); Di ala in ala (con Claudio Moica, RPlibri, 2022).
⦁ Per la prosa poetica: Non camminare scalzo (Edilet, 2011); L’amore casomai (La Vita Felice,2018).
⦁ Per la saggistica: Pretesti danteschi per riflettere di sociologia (Guida Editori, 2021); Assunta Finiguerra: il fuoco della poesia (RPlibri, 2022).
⦁ Per la narrativa: Cosa rimane (Augh Utterson, 2021); Il bambino d’oro (Pequod, 2022).
⦁ Per la letteratura per l’infanzia: La principessa con i baffi (Scuderi Editrice, 2015; Cantami una filastrocca (RPlibri, 2018); La favola dell’Abete (RPlibri, 2018); La vecchina brutta e cattiva (RPlibri, 2019); Tre gemelline ballerine (RPlibri, 2022).
IL LIBRO
Un cinquantenne viene travolto da una serie di eventi che lo riportano nel suo passato. Accadimenti della sua infanzia si rivelano essere causa di comportamenti della vita adulta. Vive una crisi matrimoniale e interiore e incarna l’uomo del nostro tempo, obbligato a correre nella stessa direzione, travolto dai contesti, dai pregiudizi, dai pensieri che gli altri hanno di lui. Il senso di inadeguatezza, che il personaggio sente fortemente, riguarda un po’ tutti noi e sembra quasi un flusso di coscienza.
HA CONVERSATO con L’AUTRICE
Filippo D’Eliso è compositore e scrittore. Effettua consulenze e assistenze musicali, elabora orchestrazioni, arrangiamenti, digitalizzazioni, programmazioni al computer e composizioni originali per importanti realizzazioni discografiche e cinematografiche.
Sue le musiche per il film “Terra infelix” in concorso nel 2020 alla 74ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
Tra le sue pubblicazioni: “Lì un tempo fioriva il mio cuore”, “La fatica del ricordo”, entrambe per RPlibri
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTANUR
Nasce nel 1997 con l’obiettivo di promuovere l’interazione tra le diverse conoscenze in modo da favorire una visione unitaria della realtà. Organizza centinaia di eventi volti a valorizzare la cultura del territorio.
Nel 2007, dopo 10 anni di attività, dà vita ad un importante progetto LE CONNESSIONI INATTESE pensato per diventare un contenitore di cultura a 360 gradi.
E, infatti, nel 2007 all’interno di tale progetto nasce il Convegno a carattere internazionale in collaborazione con l’Istituto per gli Studi Filosofici che vede, negli anni, relatori come: Brian Josephson (premio Nobel per la Fisica), Emilio Del Giudice (fisico teorico); Luc Montagnier (premio Nobel per la Medicina); Vladimir Voeikov (chimico); Mae Wan Ho (genetista); Maurizio Torrealta (giornalista RAI); Graham Hancock (scrittore e saggista) e tantissimi altri del mondo del giornalismo, delle scienze, della letteratura, della medicina, della filosofia, dell’arte.
Sempre nel 2007 nasce il FANTASY DAY, manifestazione dedicata al fantastico in tutte le sue forme e che, in questi ultimi anni, va espandendosi in modo esponenziale con diverse nuove aree tra cui, dal 2022 l’Area Cinema con il FANTASY DAY FILM FESTIVAL.
Sempre nel 2022 nasce PAROLE e MUSICA in TERRA VULCANICA dedicato agli Incontri tra letteratura, poesia, arte e musica.
INFO: www.altanur.it e www.fantasyday.it