La natura è sorprendente e non smette mai di stupirci, sappiamo che esistono i fenicotteri rosa e che esiste il cardinale rosso, ma in quanti eravate a conoscenza del pinguino blu?
Il pinguino blu minore (Eudyptula minor), conosciuto come maori di kororā, è un uccello diffuso in Australia, dalle coste meridionali ai mari della Tasmania.
Si tratta dell’unica specie vivente del genere Eudyptula.
Tra i pinguini è il più piccolo esistente, è alto infatti circa 40 cm ed il suo peso massimo è di 2 kg.
Il colore è prevalentemente grigio, becco compreso, con dei toni blu sul dorso, le zampe invece sono tra il rosa ed il rosso.
La deposizione delle uova avviene su buche scavate su piagge o nidi su coste rocciose e non è stagionale, infatti è soggetta al clima ed al cibo, tendenzialmente il periodo riproduttivo si colloca tra primavera ed estate. I pulli vengono al mondo dopo una cova di circa 35 giorni e vengono accuditi a turno da entrambe i genitori che si alternano nella caccia di pesci.
Il pinguino blu è particolare ed a causa dei cambiamenti climatici che influiscono sull’habitat e sul cibo a rischio, ci auguriamo non faccia la fine del “cugino” estinto l’Eudyptula Wilsonae del quale, proprio nei giorni scorsi, sono stati ritrovati reperti fossili.