C’è di nuovo la valigia sul letto, film di genere commedia, scritto, diretto e interpretato da Eduardo Tartaglia. Prodotto da La Valigia film srl, in collaborazione con la Giallo Limone Movie Srl; distribuito da Medusa film.
Cast: Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Veronica Mazza, Francesco Procopio, Eduardo Tartaglia, Mariano Rigillo.
Trama: il film racconta la nuova missione impossibile di Achille il “vuttazziello intofato”, Brigida “‘a purpetta”, l’inafferrabile “Antimo fuggente”, tra risate e sentimenti. Dopo 10 anni dal precedente capitolo, si imbatteranno in una emergenza nazionale che li vedrà affrontare i servizi segreti, la criminalità organizzata e una montagna di denaro (fonte: cinemaitaliano.info)
Ho potuto gustare in anteprima questo nuovo lavoro di Eduardo Tartaglia, un film che rappresenta l’ideale seguito di La valigia sul letto (2010), sempre ad opera di Tartaglia e con lo stesso cast.
Come dire: squadra che vince non si cambia.
All’ epoca il primo film -distribuito in sole ventitré sale- incassò seicentomila euro, un successo inaspettato al botteghino.
Ora, i nostri eroi ritornano con una nuova storia, il regista ha atteso tanto per girare il secondo capitolo per trovare la giusta ispirazione per una pellicola che “prende le mosse” dal film precedente, ma con una trama contemporanea dove assisteremo alla naturale evoluzione dei personaggi.
Il film è una commedia leggera che diverte tanto, ma al suo interno porta un messaggio importante, frutto anche degli accadimenti degli ultimi anni come il Covid e la guerra. I personaggi sembrano avere una totale libertà nelle scelte di vita, ma, a ben vedere, sono intrappolati in un loop vizioso di cui sono vittime inconsapevoli; la domanda di fondo, nascosta tra una battuta e l’altra è: abbiamo il libero arbitrio delle nostre vite? Oppure c’è sempre qualcuno al di sopra di noi che ci condiziona senza farcene accorgere?
Bravo il regista Tartaglia ad introdurre un discorso serio in un film divertente e godibile come questo.
Al cinema da giovedì 8 giugno 2023