Hangar Piemonte, agenzia per la trasformazione culturale, lancia il programma WAP – Welfare Art Project per creare uno spazio dinamico di incontro e dialogo tra il mondo artistico e culturale e quello dell’imprenditoria ed economia.
Primo passo una “chiamata alle arti”: una raccolta di proposte artistiche e culturali che, grazie alla collaborazione con Confcooperative, possano essere sperimentate nelle imprese della regione
Costruire un programma di proposte artistiche e culturali da offrire alle imprese per il benessere dei lavoratori e del territorio regionale. È questo l’obiettivo della call “Art For Change”, indetta da Hangar Piemonte – l’agenzia per le trasformazioni culturali voluta dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte e realizzata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.
La “chiamata alle arti” è la prima azione di WAP – Welfare Art Project, lo strumento che segna l’incontro tra il mondo dell’arte e della cultura con quello dell’imprenditoria e dell’economia, con la volontà di creare percorsi dedicati al benessere delle persone durante il loro tempo lavorativo grazie a diversi linguaggi artistici e culturali. La call è sviluppata in collaborazione con Confcooperative Piemonte, che inserirà le proposte selezionate nelle proprie piattaforme di welfare aziendale e avvierà alcune sperimentazioni in realtà imprenditoriali del mondo cooperativo interessate alla sperimentazione.
“Art For Change” è aperta a tutti gli enti del Terzo Settore che operano negli ambiti delle arti performative e visive – dal teatro all’arte di strada, dalla danza al circo contemporaneo, fino alla musica, e poi grafica, multimedia e design, cinema e audiovisivo – e alle organizzazioni che si occupano di programmazione artistica e culturale, disposte a intraprendere nuovi percorsi che utilizzino le forme e linguaggi artistici destinati a quelle imprese interessate a intraprendere soluzioni non tradizionali per il benessere individuale dei lavoratori e dell’organizzazione.
«Non siamo i primi a proporre progetti artistici e culturali all’interno delle aziende. Artisti, istituzioni come imprenditori visionari, proprio nel nostro territorio e non solo, hanno già dimostrato il valore di questa sinergia in passato come ai giorni nostri. Con WAP – dice Mara Loro, Direttrice e Project Manager di Hangar Piemonte – vogliamo fare un passo avanti, evidenziare maggiormente, in modo strategico e sistemico, il contributo che l’arte e la cultura possono offrire al mondo imprenditoriale nella nostra regione. Oltre al benessere dei dipendenti, l’integrazione di pratiche artistiche e creative può apportare un valore aggiunto in termini di sviluppo di relazioni strategiche delle imprese con il territorio. È il momento di provare a costruire ponti più solidi tra questi mondi apparentemente distanti, ma in realtà complementari nel loro contributo alla crescita sostenibile della società»
«WAP rappresenta una sperimentazione importante da diversi punti di vista, – spiega Irene Bongiovanni Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport – in primo luogo per chi si occupa di attività culturali, poiché grazie a questa azione potrà testare nuove attività che hanno il potenziale di diventare importanti in ottica di sostenibilità economica. Per le aziende di varia natura, WAP è invece un’occasione per sperimentare azioni legate al benessere organizzativo, al team building e molto altro ancora, sempre a base culturale. Confcooperative rappresenta un partner ideale proprio perché al suo interno ha imprese di diversi settori e soprattutto perché rappresenta aziende molto sensibili ai temi della valorizzazione del personale. Abbiamo dunque aderito con convinzione a questa call, nella speranza di dare concretezza ad alcune buone pratiche che diventino anche occasione di disseminazione per altre realtà imprenditoriali».
Le tipologie di esperienze ricercate da Hangar Piemonte per questa call sono tre. La prima è WAP Percorsi, che mira a creare un ambiente che favorisca l’equilibrio emotivo, la motivazione e la fiducia in sé stessi, prevenendo così lo stress dato dal carico di lavoro e incoraggiando relazioni positive. La seconda è WAP Experience che, attraverso una residenza artistica ha invece l’obiettivo di trasformare lo spazio lavorativo in un contesto dinamico di creatività, empatia e connessione, stimolando nuove possibilità. In fine, WAP Prod punterà alla creazione di un prodotto artistico unico, diverso da quelli usualmente realizzati dall’azienda, che possa diventare un’opportunità di confronto con i dipendenti, contribuendo così a promuovere un dialogo significativo attraverso l’arte.
Sul sito www.hangarpiemonte.it sarà possibile conoscere nel dettaglio tutte le modalità e i termini di presentazione delle proposte che saranno raccolte entro e non oltre le 24.00 del 10 maggio (sarà possibile inviarle tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata hangarpiemonte@pec.it specificando dell’oggetto “CALL ART FOR CHANGE”). Le organizzazioni culturali saranno selezionate da esperti di welfare aziendale entro il 31 maggio 2024. Sul sito www.hangarpiemonte.it/square sarà disponibile anche un’apposita sezione per tutte quelle imprese che intendono candidarsi ad ospitare le azioni artistiche e culturali proposte.
Hangar Piemonte, agenzia per le trasformazioni culturali, è un progetto nato nel 2014 per volontà dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Dal 2022 Hangar agisce sempre più come network maker con l’obiettivo di stimolare e accompagnare la nascita o il potenziamento di reti territoriali e tematiche, facilitando l’emersione di un ecosistema culturale, artistico, civile, sociale ed economico al fine, di favorire processi di trasformazione culturale dei luoghi e dei territori.