Dopo aver scalato la classifica VIRAL ITALIA 50 su SPOTIFY col brano “Giovani Fluo”, la cantante che ha spopolato su YouTube con le sue cover, si racconta in un giro di incontri in radio e dal vivo.
Asia Ghergo (Macerata, 11 marzo 1999), musicista, cantautrice e Youtuber, è la giovane artista che ha conquistato la scena indie Italiana. Appassionata di musica impara presto a suonare la chitarra da autodidatta. Nell’ estate 2016 apre il suo canale YouTube registrando in cameretta e caricando cover in acustico delle più importanti canzoni dell’indie italiano, facendosi conoscere in poco tempo sul web. Riarrangia brani di artisti e gruppi quali: Lo Stato Sociale, Calcutta, Ex Otago, TheGiornalisti, Levante, Canova, Pop-X, Giorgio Poi, Gazzelle e molti altri. Alcuni di loro condividono i brani (video) nelle loro pagine ufficiali, presentandola ai rispettivi fan come il fenomeno del momento e ottiene una visibilità ed un consenso sempre maggiori.
E così nasce “il caso” Asia Ghergo, la ragazza marchigiana che è riuscita a conquistare il popolo indie di Youtube e a diventare una vera e propria influencer, avvicinando tanti della sua generazione ad un genere musicale per lo più sconosciuto. Nel 2017 Asia apre la sua pagina Facebook per condividere con i suoi amici tutte le novità legate alla sua vita artistica e le sue sensazioni personali ottenendo in poco tempi tantissimi mi piace.
Ora sta lavorando al suo primo progetto Musicale ed a breve uscirà un EP di 5/6 brani inediti più il brano “2016”, uscito il 10 Giugno 2017.
Suo padre Roberto ne è il produttore artistico insieme ad una crew di musicisti professionisti e di addetti ai lavori. L’ evento più significativo che sancisce la sua entrée come artista nell’ambiente musicale è quello di sabato 22 Aprile 2016, dove apre il concerto de Lo Stato Sociale al Mediolanum Forum di Assago (MI), organizzato dalla Garrincha Dischi, invitata personalmente da Lodo, il cantante del gruppo.