ASSASSIN’S CREED VALHALLA è uno degli adattamenti a fumetti del famoso franchise di videogiochi creati dal produttore francese Ubisoft. In Italia è pubblicato da Star Comics nella collana Astra.
Mathieu Gabella è uno sceneggiatore di fumetti francese nato nel a Rouen . Dopo essersi laureato nel 2001 decide di dedicarsi alla scrittura; dopo aver pubblicato i primi albi ha realizzato negli anni collaborazioni sempre più importanti con le migliori case francesi di fumetto.
Mathieu afferma di trovare ispirazione nel fantastico, nell’immaginario in senso lato, ma anche nella storia e nelle scienze. Appassionato anche di audiovisivi, ha già scritto due cortometraggi, episodi di serie animate, partecipato allo sviluppo di lungometraggi e di bibbie di animazione.
Paolo Traisci è un disegnatore italiano nato nel 1988 a Foggia. Appassionato di disegno sin dall’infanzia, è solo a 26 anni che intraprende studi artistici. Per alcuni anni si divide tra il suo lavoro in fabbrica e i suoi corsi di disegno. Nel 2016, con il diploma in tasca, partecipa al Lucca Comics durante il quale presenta un fanzine realizzato con vecchi compagni della scuola; inizia così la sua avventura nel mondo dei fumetti.
IX secolo: Inghilterra, l’insediamento di Ravensthorpe. Dopo essere stato rapito da Eivor, una potente capo vichingo, Edward, un monaco e scriba, cerca di capire le ragioni del suicidio del fratello Ecbert. Tra le sue scritture ci sono strane pagine di pergamena piene di una sorta di linguaggio segreto. Nessuno conosce l’origine di questi segni scritturali apparentemente occulti, ma Edward li ha già visti una volta nella bottega di Hytham, un saggio che ha preso Edward sotto la sua ala protettrice. Hytham appartiene a un ordine segreto chiamato “I Nascosti”. Un ordine che potrebbe finalmente fornire a Edward le risposte che cerca e soddisfare il suo desiderio di libertà e conoscenza.
Su suggerimento di Hytham, si mette quindi in viaggio verso Londra. Viene accompagnato da Niels, un giovane guerriero vichingo altrettanto dotato. Arrivati lì, le loro abilità vengono messe alla prova inaspettatamente presto quando si imbattono in un culto con pratiche inquietanti. Questo li porta nelle misteriose lande paludose della Scozia, dove si trovano ad affrontare pericolose sfide nel mezzo delle ricerche di Edward…
Questa avventura storica con un tocco di occultismo è la nuova incarnazione del gioco di successo di Ubisoft, Assassin’s Creed, nel mondo dei fumetti. In una storia completamente nuova, Mathieu Gabella e Paolo Traisci collegano il mondo di ASSASSIN’S VALHALLA con gli elementi che caratterizzano la serie: azione e mistero, comunità e tradimento, storia e mito…
Una storia interessante e ben sceneggiata con disegni dinamici e colorati in maniera sopraffina. Mathieu Gabella è riuscito a creare una trama coerente e serrata mentre va elogiato il lavoro di Traisci per la sua capacità di creare atmosfere suggestive e di caratterizzare i personaggi con precisione. Il fumetto E’ da apprezzare per l’ottima rappresentazione della cultura vichinga e per la sua capacità di esplorare temi come l’occultismo e la società segreta.
Per tutte le altre info cliccare QUI.