Trama: Al mondo non esiste un bacio solo;
ce ne sono milioni, diversi come foglie, rapidi come rondini,
unici come gocce di pioggia.
Ci sono baci inaspettati come arcobaleni..
Uno straordinario poema sul bacio con le magnifiche illustrazioni di Andrea Calisi.
Edizionicorsare
Recensione: Sarà che mi piacciono i baci, ma amo questo albo.
L’avrò letto e sfogliato quasi una volta al giorno: mi riempie, mi incanta, trasmette sensazioni forti.
Non immaginavo che potesse piacere tanto anche ad A. & R., loro, soprattutto R., che vedono i baci come una forma affettiva molto intima, famigliare. Inizialmente, avevano una faccia scettica, poi, è crollato il silenzio, si sentiva solo il suono della mia voce, solo la lettura di strofe poetiche che accompagnano le illustrazioni e loro che trovavano le evidenti connessioni tra le due cose.
Ci sono baci appassionati, rubati, segreti, giovanili, da favola e d’amicizia.
E’ un racconto di quanto l’amore possa essere diverso, manifestarsi differentemente in base alle situazioni, l’età, lo spirito.
Le illustrazioni, direi, anzi, i dipinti di Calisi sono una perfetta scenografia: pennellate intense, vigorose, tumultuose che avvolgono completamente lo spazio, tonalità buie con zone di colore vivo e piccoli particolari che richiedono immediata attenzione. Ogni tavola è diversa per stile, colori, intensità, adattandosi come una seconda pelle alle parole di Guia Risari.
Un vortice di emozioni, dato dalle parole e dalle tavole. Fortemente evocativo.
I baci fanno bene, sono alla base della comunicazione, non solo umana, ma anche animale, in un bacio c’è tutto. Il bacio non ha età, non ha momento giusto, la vita inizia con il bacio della mamma al neonato e si conclude con il bacio alla persona che ci ha lasciati per sempre.
Un libro per tutti, un grande gesto d’amore.
A fine lettura, il mio bacio della buonanotte.
Guia Risari (Milano, 1971) è laureata in Filosofia morale all’Università Statale di Milano. È specializzata in Studi ebraici moderni in Inghilterra e in Letteratura comparata in Francia, dove ha vissuto per qualche tempo e ha collaborato con diverse università francesi. Ha lavorato come educatrice, giornalista e traduttrice. Scrive racconti, libri per bambini, testi teatrali, saggi, testi surrealisti, poesie. Tiene laboratori, conferenze e corsi di scrittura e lettura. Fra i suoi libri si citano: Jean Améry. Il risentimento come morale sul risentimento nella filosofia occidentale (Franco Angeli 2002), vincitore di cinque premi letterari, L’alfabeto dimezzato. Storie di coccodrilli scottati e scimpanzé in piscina (Beisler, 2007), Il cavaliere che pestò la coda al drago (EDT-Giralangolo, 2008), Gli occhiali fantastici (Franco Cosimo Panini, 2010), Il Decamerino (Mondadori, 2015), La porta di Anne (Mondadori, 2016), Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi, 2016) e La stella che non brilla, la Shoah raccontata ai bambini (Gribaudo 2019).
Andrea Calisi, nato nel 1968, è un illustratore autore di immagini e copertine per Einaudi, Rizzoli, L’Espresso, Linus, Edizioni Corsare, Sinnos e varie altre case editrici. Le sue opere sono state esposte in numerose personali e collettive in Italia e in Europa, oltre che in Giappone.