La birra è una bevanda che di base è alcolica, sebbene nell’ultimo decennio siano state prodotte anche birre analcoliche, la cui preparazione è molto particolare ed è interessante conoscerla. Oltre che essere una gustosa bevanda nata dal malto, molti chef la stanno riscoprendo anche come ingrediente per dar vita a piatti deliziosi. Scopriamo meglio quanto può essere utile questa bevanda gassosa fra le nostre prelibatezze culinarie.
L’importanza di una birra di alta qualità in cucina
Prima di presentare i piatti a base di birra, è bene sottolineare che anche la qualità ha la sua importanza e che pur essendo usata come condimento o ingrediente nelle ricette, non va sottovalutato il tipo di birra che si sceglie di usare. Optare per un prodotto commerciale di quelli diffusi nei supermercati ovviamente non migliora certamente la qualità dei piatti. Di contro, invece, se si condiscono i piatti con birre provenienti dai migliori birrifici italiani ed europei, allora il sapore che si dà alle pietanze è di tutt’altro tipo. Una stout o una pils fatte con ingredienti più curati e lavorate artigianalmente doneranno ai piatti di carne o di pesce un gusto ancor più piacevole, giusto per fare un esempio. A tal proposito, fra i piatti a base di questa bevanda c’è il pollo che viene marinato con la stessa, secondo la più classica delle ricette. Ma è l’unico che si può creare o è possibile esplorarne altri?
Risotto con la birra
Oltre ad accompagnare i primi, la birra può essere messa nel risotto. Prepararlo non è per nulla difficile. Prima si prepara il soffritto con cipolla e listarelle di speck, poi si tosta il riso, si sfuma con la birra, che è meglio che sia chiara e poi lo si fa cuocere aggiungendo ogni tanto il brodo vegetale già preparato.
Polpette con la birra
Fra i piatti del secondo, invece, una delizia sono le polpette cucinate con la birra. Queste ultime saranno morbide ancora più del solito e molto saporite. Per farle basta prendere del macinato e mischiarlo con uova, pepe, formaggio, pane umido e sale. Nel frattempo, a parte si prepara un tegame con due fette di pane inumidite da un sorso di latte. Dopo aver formato le polpette, queste vanno infarinate e poi rosolate su una padella con olio e rosmarino leggermente riscaldato. Le polpette si fanno friggere e poi si versa la birra. A quel punto basta farle cuocere per 20’ e attendere che si formi una salsa cremosa. Poi il piatto sarà pronto.
Cupcakes alla birra
Fra i dolci uno dei migliori in cui sfruttare la birra sono i tradizionali Guiness cupcake irlandesi. Per prepararli bisogna creare dei cupcakes semplici e quando si sta lavorando sul composto con la frusta si aggiunge un po’ alla volta la birra. È preferibile quella scura, magari una Guiness irlandese. Poi quando l’impasto è pronto va posto in appositi pirottini di carta dentro a uno stampo per muffin. Cottura 20’ e i dolcetti sono serviti.
Birra e piattini da aperitivo
Infine, è bene ricordare che questa bevanda si può abbinare anche con piattini di aperitivo come le alici servite con pane e burro o la pasta all’assassina o le tante altre ricette possibili con questo prodotto sott’olio. Come si vede questi sono solo alcuni piatti possibili, ma le combinazioni con la birra in cucina sono innumerevoli e tutte da provare.