Google Trends il sito di Google che cataloga il trend delle ricerche che vengono effettuate sul web ha registrato subito dopo la chiusura delle urne nel Regno Unito un’ impennata nel numero di persone che cercavano “cosa accade se lasciamo l’Ue?”, tendenza che è rimasta anche dopo i risultati (ricerca invece stabile durante la settimana precedente al referendum).
Gli utenti inglesi dopo i risultati del referendum hanno ‘chiesto’ a Google “Quando la Gran Bretagna è entrata nell’Ue”, “Perché lasciare l’Ue” e “Cosa succederà se va via dall’Ue”, ma anche “Cos’è Brexit” e “Cosa significa per la Gran Bretagna l’abbandono dell’Ue”.
Una volta capito che valore avesse la Brexit, sono corsi goffamente ai ripari e così la domanda “Getting an Irish passport” (ottenere un passaporto irlandese) ha avuto un picco del 100% e “trasferirsi a Gibilterra” del 680%.
Al momento nessuno può immaginare gli scenari futuri, ma nella giornata di ieri le borse Europee hanno bruciato 410 miliardi di Euro. la Borsa italiana ha vissuto la peggior seduta nella sua storia con un calo a fine giornata del 12,5%. Al momento del crack Lehman Brothers nell’ottobre del 2008 aveva perso “solo” l’8,5%.
Dai dati di Google Trends si evince che molti inglesi hanno votato su un argomento di cui erano sostanzialmente all’ oscuro. Emblematico il caso di un uomo di Manchester intervistato dalla BBC che ha ammesso davanti alle telecamere:
«Ho votato leave e non so davvero cosa ho fatto, sono sotto shock, adesso mi sento in colpa. Non credevo il mio voto contribuisse a questo cambiamento».