La serie di libri Bridgerton di Julia Quinn è una raccolta di romanzi di grande successo che segue le vicende di otto ricchi fratelli della famiglia Bridgerton nella loro ricerca di amore e matrimonio. Quando Netflix ha presentato la serie prodotta da Shonda Rhimes, quest’ultima divenne subito un successo. La prima stagione era incentrata sulla storia d’amore tra Daphne Bridgerton e Simon, Duca di Hastings. La seconda stagione invece aveva come protagonista Anthony Bridgerton. La terza stagione, con i primi quattro episodi disponibili su Netflix già dal 16 maggio, si discosta dall’ordine dei libri: la serie infatti racconta la storia d’amore tra Colin Bridgerton e Penelope Featherington, che è al centro del quarto romanzo: Un uomo da conquistare. La quarta stagione non è ancora stata annunciata, ma Benedict o Eloise sembrano i prossimi soggetti più probabili.
Ecco tutti i libri di Bridgerton in ordine cronologico: Il duca e io; Il visconte che mi amava; La proposta di un gentiluomo; Un uomo da conquistare; A Sir Phillip, con amore; Amare un libertino; Tutto in un bacio; Il vero amore esiste. Poi ci sono alcuni sequel come Felici per sempre, che include nuovi capitoli su ogni coppia. Inoltre i fans della serie Netflix hanno l’opportunità di leggere anche Queen Charlotte, scritta sulla base della stagione andata in onda nel 2023. Non è necessario leggere gli otto romanzi principali in ordine perché ogni libro è autoconclusivo ed incentrato sulla storia d’amore di un personaggio alla volta.
Ricapitolando, la serie principale di Bridgerton è composta da otto libri, uno per ogni fratello. Dodici se si contano anche i sequel, come Felici per sempre. Se si aggiungono i quattro prequel di Rokesby e Queen Charlotte, si arriva a un totale di 17 libri.
Come si è detto, la terza stagione della serie è incentrata su Colin e Penelope. Quest’ultima da tempo nutre un amore non corrisposto per Colin. Al ritorno dai suoi viaggi all’estero, l’uomo inizia a vedere Penelope come qualcosa di più di un’amica, ma la sua identità di Lady Whistledown minaccia di porre fine alla storia d’amore. Dopo aver divorato i primi quattro episodi non ci resta che restare trepidamente in attesa degli ultimi quattro, che saranno disponibili su Netflix a partire dal 13 giugno. Stay tuned!