Genere:Drammatico Regia:Marco D’Amore
Attori:Marco D’Amore, Toni Servillo, Lina Camélia Lumbroso, Angela Pagano, Marco Foschi, Brian Parisi
Distribuzione:Vision Distribution Sceneggiatura:Marco D’Amore, Francesco Ghiaccio
Produzione:Picomedia, Mad Entertainment, Vision Distribution
Trama:
Giordano Fonte è uno scrittore napoletano che si aggira in una Napoli che inghiotte e terrorizza ma allo stesso tempo affascina, una città che non riconosce più dopo esservi tornato dopo molti anni. Ma non è solo. Con lui c’è Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare.
Marco D’Amore notissimo attore di Gomorra e da tempo anche di film per il cinema, oggi presenta la sua ultima fatica: Caracas, e qui oltre che regista si ritaglia il ruolo di uno dei protagonisti.
L’opera è l’adattamento cinematografico del volume Napoli Ferrovia di Ermanno Rea.
Caracas è un uomo complesso e in crisi sulla fede religiosa e si destreggia in una Napoli sanguigna e polverosa. Il film tocca dei punti scottanti come la fede islamica, e il credo politico radicale. Caracas si trova ad un bivio e deve fare delle scelte da cui difficilmente tornerà indietro.
Giordano Fonte uno scrittore in piena crisi personale, sembra un fantasma che si aggira per le strade, perso in se stesso vive (o immagina) l’ incontro con Caracas. Tutto questo in una Napoli talmente trasfigurata da miseria e buio da sembrare davvero “quella” città del sud America.
Caracas e Fonte sono due grandi pensatori, ed entrambi cercano il modo di trovare (o ritrovare) un senso alla propria vita, e ognuno lo fa a modo proprio.
La ricerca della verità sulla vita unisce due anime in pena, tra crisi, domande interiori scomode, l’amore che potrebbe salvare il protagonista. Chi è Caracas? Un uomo vero o il frutto della mente di un romanziere? Il film ha una forte componente onirica che non si dissolve nemmeno sul finale.
Splendido come sempre, il GRANDE Toni Servillo, attore consumato da mille ruoli e mille espressioni, che da spessore caratteriale al personaggio di Giordano Fonte anche solo con uno sguardo. Lina Camélia Lumbroso strepitosa al suo primo ruolo al cinema.
Da vedere per riflettere sul valore che diamo ad un credo religioso e per vedere una Napoli diversa dal solito.
Al cinema dal 29 Febbraio 2024