Disponibile in libreria e online, il nuovo straordinario libro di Marcello Affuso è un’opera d’arte nel vero senso della parola. Cavallucci e cotton fioc (Napoli, Guida Editori, 2023) è questo il titolo dell’ultimo progetto culturale di Affuso, una raccolta di emozioni dove la prosa è accompagnata dalla poesia, dalla fotografia, dalla musica e dall’arte, grazie alla collaborazione di Riccardo Della Rocca e Corrado Del Gaudio, Erica Bardi, Alessandra Nazzaro e Federico Riccobene.
Marcello Affuso, nato nel 1989, è un giornalista, docente e fotografo napoletano. Nel 2011 ha pubblicato con Jessica Mastroianni il suo romanzo d’esordio: A un passo da te. Nel 2013 ha fondato, con Giusy Iervolino, la testata: Eroica Fenice. Nel 2018 ha pubblicato, con Guida Editori, la sua prima raccolta poetica: Cortocircuito. Nel 2020, per GM Press editore, ha pubblicato insieme a Valentina Bonavolontà e Giulia Verruti, la sua seconda miscellanea: Tramonti di cartone. Nel 2021, ha pubblicato: Ribut (Guida Editori) con Federica Dias, Achille Campanile, Maria Laura Amendola, Lucia Maritato e Manuel Torre.
Come si legge nella prefazione a cura di Carolina Borrelli, il titolo del libro trae ispirazione dall’immagine di un ippocampo aggrappato a un cotton fioc scattata dal wildlife photographer Justin Hofman durante una spedizione di snorkeling nel territorio del Borneo; il titolo dell’opera ha quindi come obiettivo quello di rappresentare una metafora: “La gravità dell’inquinamento marino ha come referente simbolico la crisi contemporanea, alla quale l’autore resiste per il tramite della poesia». I temi affrontati sono vari: parole che raccontano ciò che accade nelle stanze buie della mente, messa a dura prova dalla malattia e dalla depressione, parole compassionevoli che rievocano sensazioni ed emozioni vissute nell’animo umano. Chi sceglie questo libro deve sapere che la ricerca di quel conforto interiore tanto atteso, troverà finalmente il suo spazio!
Buona lettura a tutti…