Con Celonis AgentC gli AI agent diventano funzionali alle aziende grazie alla Process Intelligence
In occasione di Celosphere, la più importante conferenza a livello globale sul mondo dei processi, Celonis, leader mondiale nel Process Mining e nella Process Intelligence ha presentato AgentC.
L’AgentC di Celonis è una suite di tool di AI agent, integrazioni e partnership strategiche che consente alla community di sviluppare AI agent sulle principali piattaforme di AI e di utilizzare gli agenti di Intelligenza Artificiale preconfigurati dai partner. Questi AI agent sono alimentati dalla Process Intelligence di Celonis, che li rende capaci di comprendere il funzionamento aziendale e di ottimizzarlo.
La Process Intelligence di Celonis fornisce una serie unica di dati e di contesti aziendali che sono la chiave per migliorare i processi in tutti i sistemi, reparti e organizzazioni. Questa intelligence è unica in quanto si estende su più sistemi, è arricchita da una profonda conoscenza del business e consente un’efficace implementazione dell’AI aziendale, un’orchestrazione intelligente e applicazioni cloud di nuova generazione.
Alex Rinke, co-CEO e co-Founder di Celonis, ha dichiarato: “Esiste un evidente gap tra le promesse dell’AI e ciò che sta realmente offrendo alle imprese. Gli LLM sono straordinari, ma le aziende faticano a ottenere risultati concreti. Gli agenti possono automatizzare i carichi di lavoro, ma mancano della comprensione necessaria per farlo in modo efficace. Per colmare questo gap, l’entreprise AI ha bisogno della Process Intelligence costruita sui dati di processo e sul contesto aziendale che solo Celonis può fornire. AgentC garantisce che ogni agente creato dalla nostra community sia dotato delle conoscenze aziendali necessarie per promuovere le azioni e i risultati attesi”.
Creare AI agent capaci di comprendere il business flow su ogni piattaforma
Le prime integrazioni includono Microsoft Copilot Studio, IBM watsonx Orchestrate, Amazon Bedrock Agent e ambienti di sviluppo open-source come CrewAI. Inoltre, i primi AI agent preconfigurati sono disponibili tramite gli ISV partner di Celonis, Rollio e Hypatos. In aggiunta mentre sviluppano i propri agent, i clienti possono anche avvalersi del supporto di partner di consulenza specializzati come Accenture, IBM Consulting ed EY.
Ad esempio, grazie all’integrazione di Celonis con Microsoft Copilot Studio, i clienti possono identificare i casi d’uso e le rispettive problematiche, creare un agente alimentato dalla Process Intelligence per risolvere il problema e implementarlo tramite uno dei principali framework per AI agent. Gli utenti possono quindi interagire con l’agente attraverso le applicazioni Microsoft che utilizzano quotidianamente, come Microsoft Teams.
Inoltre, come parte di AgentC, Celonis ha annunciato l’AI Assistant Builder, che consente ai clienti di creare assistenti AI e copiloti all’interno di Celonis. Gli assistenti AI sono in grado di classificare i dati e fornire raccomandazioni, ragionando su attività come la prioritizzazione dei ticket del servizio clienti o la valutazione del livello di rischio della rimozione di un ostacolo al pagamento che sta bloccando un ordine.
L’AI alimentata dalla Process Intelligence di Celonis offre un reale valore alle aziende
Cosentino, azienda produttrice di superfici per il design e l’architettura, ha utilizzato Celonis per costruire un AI Assistant che aiuta a gestire sale order bloccati e rende il team più efficiente. L’Assistant analizza gli ordini bloccati in pochi secondi e fornisce una raccomandazione per i credit manager. Grazie a questa implementazione in Cosentino ora stanno elaborando fino a cinque volte più ordini al giorno senza alcun rischio aggiuntivo.
“Come Celonis, Cosentino è sempre stata un’azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica” ha affermato Rafael Domene, Global CIO di Cosentino. “L’implementazione dell’AI Assistant di Celonis per la gestione dei blocchi di credito ha rivoluzionato le nostre operazioni di gestione degli ordini, semplificando i processi e portando a risultati più rapidi e affidabili. Questa innovazione evidenzia il nostro impegno costante nel promuovere il successo aziendale sfruttando tecnologie avanzate come l’AI”.
Maureen Fleming, Vice President del Programma per l’Intelligent Process Automation di IDC, ha commentato: “Comprendere le complessità dei processi e le loro interdipendenze è fondamentale per raggiungere una trasformazione digitale efficace guidata dall’AI. Senza dati di processo e un contesto aziendale, le organizzazioni faticano a implementare soluzioni AI che offrano un ritorno sugli investimenti significativo e miglioramenti operativi. Questo rende la Process Intelligence essenziale per le aziende che desiderano scalare con successo le implementazioni di AI e raggiungere risultati strategici positivi”.
Ecco alcuni esempi di come l’AI alimentata dalla Process Intelligence di Celonis stia portando vantaggi alle aziende:
- Azienda europea di imballaggi: grazie a Celonis è stato possibile creare un copilota che consente ai tecnici dello stabilimento di monitorare i livelli di inventario dei ricambi nelle fabbriche circostanti, permettendo così di utilizzare trasferimenti di stock anziché ordinare dai fornitori.
- Fornitore multinazionale di materiali da costruzione: sviluppando un AI agent su una piattaforma partner che collega le richieste ai documenti corrispondenti di fatturazione e agli ordini d’acquisto, è stato possibile automatizzare la risoluzione, incluse le risposte automatiche, gli aggiornamenti ERP e l’inoltro interno.
- Azienda globale di beni di consumo: implementando un AI agent su una piattaforma partner per estrarre le condizioni di pagamento dai contratti PDF, è stato possibile confrontarle con i dati master, gli ordini d’acquisto e le fatture per poi raccomandare azioni ai team payable per affrontare le incoerenze.
- Produttore automobilistico globale: grazie a Celonis ha sviluppato un AI agent su una piattaforma partner per generare automaticamente risposte via email alle richieste dei fornitori (ad esempio, “qual è lo stato di questa fattura?”).
- Azienda tecnologica globale: utilizzando un AI agent su una piattaforma partner per migliorare il processo delle richieste di finanziamento dei clienti è stato possibile prevedere la probabilità che una richiesta venga respinta, notificando al richiedente e al team operativo la bassa probabilità di approvazione così da suggerire azioni correttive da intraprendere.
Innovazioni della piattaforma Celonis: ottenere dati, informazioni e valore ancora più velocemente
Celonis ha anche presentato diverse innovazioni che rendono la piattaforma ancora più scalabile, facile da usare e che riducono ulteriormente il time to value, tra queste:
- Celonis Data Core: permette di cambiare notevolmente la velocità e la scala di inserimento dei dati in Celonis, offrendo prestazioni 20 volte superiori rispetto alla concorrenza (disponibilità generale).
- New GenAI-powered user experience: propone AI Assistant per semplificare l’inserimento dei dati e la creazione di dashboard (disponibilità limitata).
- Network: amplia il potere della Process Intelligence collegando le aziende tra loro, in modo che ogni singolo processo, interno o generato dalla relazione, possa essere ottimizzato (beta).
- Nuove app use-case-specific di Celonis e partner: novità per accelerare la generazione di valore in settori come logistica e trasporti, banking e servizi come front office e altro (disponibilità limitata):
- Celonis Customer Service app (Front Office)
- Celonis Detention and Demurrage app (Logistics and Transportation)
- Celonis Load Consolidation/Network Health app (Logistics and Transportation)
- Celonis Plant Maintenance Navigator – powered by Marcadus (Manufacturing)
- Celonis Maintenance Control Center – powered by Ashling Partners (Manufacturing)
- Celonis Cross Border Payments – powered by ProcessLab (Banking)
- Celonis Tax-Ray – powered by KMLZ (Finance)
Per ulteriori informazioni su come Celonis consente alle aziende di creare AI agent efficaci e di orchestrare le loro operazioni una volta attivi, è disponibile l’ultimo articolo di Manuel Haug, “Come la Process Intelligence aiuta le aziende a costruire AI agent efficaci”.
Cosentino guida la business transformation con l’AI alimentata dalla Process Intelligence di Celonis
Grazie alla Process Intelligence di Celonis, l’AI assistant per la gestione dei blocchi di credito analizza gli ordini bloccati in pochi secondi, permettendo ai credit manager di elaborare fino a
cinque volte più ordini al giorno senza alcun rischio aggiuntivo
Milano, 24 ottobre 2024 – Celonis, leader mondiale nel Process Mining e nella Process Intelligence e Cosentino, azienda produttrice di superfici per il design e l’architettura presentano il successo dell’implementazione dell’AI assistant di Celonis per la gestione dei blocchi di credito. Grazie all’assistant il team di credit management di Cosentino ha potuto gestire più efficacemente gli ordini di vendita bloccati fino a cinque volte più velocemente.
“La Process Intelligence di Celonis fornisce i dati e il contesto aziendale necessari per rendere più efficace l’AI aziendale”, ha dichiarato Manuel Haug, Field CTO di Celonis. “Ciò che rende unica questa intelligenza è la sua capacità di estendersi su diversi sistemi, fornendo una visibilità completa dei processi aziendali passati e presenti e arricchendoli con una profonda conoscenza del business, come regole aziendali, benchmark di settore o modelli di riferimento. Le aziende innovative come Cosentino stanno utilizzando la tecnologia AI di Celonis per facilitare l’innovazione e accelerare la business transformation”.
“Come Celonis, Cosentino è sempre stata un’azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica” ha affermato Rafael Domene, Global CIO di Cosentino. “L’implementazione dell’AI assistant di Celonis per la gestione dei blocchi di credito ha rivoluzionato le nostre operazioni di gestione degli ordini, semplificando i processi e portando a risultati più rapidi e affidabili. Questa innovazione evidenzia il nostro impegno costante nel promuovere il successo aziendale sfruttando tecnologie avanzate come l’AI”.
L’Enterprise AI alimentata dalla Process Intelligence guida la business transformation
Dal 1945, Cosentino Group produce superfici di alta qualità, naturali e sintetiche, per l’architettura e il design. I suoi prodotti sono presenti in edifici iconici e nelle case di tutto il mondo. Da oltre 40 anni, l’azienda spagnola a conduzione familiare è pioniera del settore, creando nuove superfici rivoluzionarie come Silestone® e Dekton®.
Nel 2024, l’azienda ha avviato un progetto di innovazione utilizzando l’AI per ottimizzare le proprie business operation e per farlo ha scelto Celonis, un partner con oltre dieci anni di esperienza nella process excellence, nel machine learning e nell’AI. In sole sette settimane, Celonis è riuscita a identificare un use case determinante, a raccogliere le informazioni necessarie dai sistemi IT di Cosentino, a strutturare i dati, a costruire l’AI assistant e a implementarlo.
L’AI assistant per la gestione dei blocchi di credito analizza ogni ordine bloccato in pochi secondi, raccogliendo tutte le informazioni rilevanti, come l’order value, le credit information del cliente (ad esempio, il credit balance disponibile) e i KPI legati ai processi (ad esempio il block removal rate).
Successivamente, l’assistente suggerisce quali azioni intraprendere, come la rimozione o meno del blocco e la verifica dell’avvenuto pagamento delle fatture in sospeso. Inoltre, l’assistente fornisce una motivazione dettagliata e basata sui fatti, affinché i credit expert possano rivedere e validare facilmente la decisione e approvarla con un semplice clic o respingerla, fornendo un feedback che l’assistente utilizzerà per migliorarsi.
Business Collaboration Networks: Celonis guida l’evoluzione dei processi oltre i confini delle aziende
In occasione di Celosphere, la più importante conferenza a livello globale sul mondo dei processi, Celonis, leader mondiale nel Process Mining e nella Process Intelligence ha presentato Networks. Celonis Networks estende la Process Intelligence collegando le aziende tra loro, crea un nuovo livello di trasparenza dei processi condivisi oltre i confini di una singola organizzazione, in modo che ogni processo, all’interno e tra le aziende, possa essere ottimizzato. Uno dei principali use case è la supply chain, dove la collaborazione efficace tra fornitori e clienti è cruciale per un processo end-to-end senza soluzione di continuità. Celonis Networks è attualmente in fase beta.
“Con Celonis Networks, per la prima volta, le aziende possono scambiare informazioni rilevanti per i loro processi condivisi, in tempo quasi reale e su scala”, ha dichiarato Eugenio Cassiano, SVP Strategy and Innovation di Celonis. “A differenza delle tradizionali tecnologie di exchange data, come EDI, API ed e-mail, progettate per condividere dati transazionali, Celonis Networks fornisce continuamente nuove informazioni sui processi. Grazie a questa verità condivisa e azionabile, le aziende possono collaborare attivamente per identificare e risolvere le interruzioni dei processi aziendali, ottimizzando le operazioni e riducendo al minimo i rischi”.
Conrad Electronic, Schukat electronic e TD SYNNEX utilizzano Celonis Networks per creare trasparenza nel loro processo condiviso di gestione degli ordini e degli acquisti.
Conrad Electronic è un rivenditore internazionale di prodotti elettronici e tecnologici. Schukat electronic e TD SYNNEX sono fornitori di Conrad Electronic. Ognuna di queste realtà disponeva già di una tecnologia EDI, ma aveva ancora problemi con gli ordini, come i prezzi non aggiornati o le date di consegna. Utilizzando Celonis Networks, oggi condividono automaticamente 5.000 aggiornamenti degli ordini giornalmente e in tempo reale. I dati condivisi includono informazioni sull’ordine come lo stato di avanzamento, la data di consegna prevista e i dettagli della spedizione. Integrando gli ordini di acquisto con questi dati, Conrad Electronic ha ottenuto una visione d’insieme dei processi e ha potuto adottare misure proattive per ridurre i problemi, come il mismatch delle informazioni.
“Celonis Networks elimina la maggior parte del nostro lavoro manuale con gli ordini EDI, sia che si tratti di un aggiornamento da parte del nostro team, sia che si tratti di rispondere a una richiesta del nostro cliente Conrad Electronic”, ha dichiarato Axel Wieczorek, Head of Sales di Schukat electronic. “Utilizzando i dati di Celonis Networks, il team di procurement di Conrad Electronic può aggiornare direttamente gli ordini, permettendoci di fornire risposte più rapide”.
“Il mercato ci chiede di agire rapidamente e di fornire dati aggiornati”, ha dichiarato Pablo Fernández, Process Innovation and Transformation Director di TD SYNNEX. “Possiamo riuscirci solo se i diversi elementi della supply chain condividono questi dati in modo standard, aperto ed efficiente. Ecco perché Celonis Networks ha il potenziale per essere una svolta nell’ottimizzazione dei processi interaziendali”.
“Celonis Networks ci ha permesso di sfruttare una struttura di dati comune tra le tre aziende”, ha dichiarato Jörg Frenzel, Director Operational Excellence di Conrad Electronic. “Questo è fondamentale per ottimizzare la nostra supply chain end-to-end, garantendo che tutti parlino la stessa ‘lingua’ di processo. Ciò significa che un ordine di acquisto Conrad può essere ‘tradotto’ in un ordine cliente Schukat electronic o TD SYNNEX e viceversa. Con questo modello di dati comune, abbiamo raggiunto un nuovo livello di comprensione del nostro processo condiviso. E ancora meglio, siamo stati in grado di configurare Celonis Networks senza l’intervento dell’IT. La condivisione dei dati può essere configurata dagli utenti aziendali e deve essere effettuata una sola volta. I nuovi dati e i nuovi partner vengono integrati perfettamente nella configurazione esistente, un processo molto più semplice rispetto al tentativo di configurare un nuovo partner con l’EDI”.
Celonis: chi siamo
Celonis rende i processi efficaci per le persone, le aziende e il pianeta. La piattaforma di Process Intelligence di Celonis utilizza la tecnologia di Process Mining e AI leader del settore e la integra con il contesto aziendale per fornire alle aziende un digital twin vivente delle loro business operation. È system-agnostic, senza bias, e fornisce a tutti un linguaggio comune per comprendere e migliorare il proprio business. Celonis consente ai suoi clienti di realizzare costantemente un valore significativo in tutti i settori.
Celonis ha sede a Monaco, in Germania, e a New York con oltre 20 uffici in tutto il mondo.
© 2024 Celonis SE. Tutti i diritti riservati. Celonis e il logo “a goccia” di Celonis sono marchi commerciali o marchi registrati di Celonis SE in Germania e in altre giurisdizioni. Tutti i nomi degli altri prodotti e società qui menzionati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà dei rispettivi titolari. Per maggiori informazioni visitate celonis.com