Un’alternativa al game engine è ora in fase di sviluppo per i team di computer grafica; Chaos chiede un feedback alla community VFX
Chaos presenta Project Arena, un nuovo set di strumenti che offre agli studios un’alternativa semplice e veloce ai game engine per la produzione virtuale. Grazie a Project Arena, gli sviluppatori possono trasmettere immagini e animazioni in V-Ray sui LED wall in circa 10 minuti, accedendo al ray-tracing di produzione con pipeline che conoscono e di cui si fidano.
“I game engine hanno contribuito a dare il via a una rivoluzione, ma molti professionisti del settore VFX non possono ancora accedervi”, ha dichiarato James Blevins, Co-founder di MESH e Former Post-production Supervisor di The Mandalorian. “Project Arena integra il ray tracing, un componente essenziale del kit di strumenti VFX, e lo rende disponibile in un ambiente di produzione virtuale, direttamente da Maya, Houdini o 3ds Max. Senza finzioni o manipolazioni, è una soluzione che permette ai professionisti di lavorare direttamente sul wall”.
Utilizzando l’hardware NVIDIA e la tecnologia di ray reconstruction, Project Arena aiuta gli sviluppatori a trasferire rapidamente le scene 3D dagli strumenti di creazione standard del settore agli schermi LED senza un game engine. Gli autori devono semplicemente creare i propri asset, caricare un file di scena creato con V-Ray in Project Arena e possono iniziare le riprese virtuali. Inoltre, dato che questi strumenti sono finalizzati alla produzione, gli artisti possono continuare a utilizzare gli stessi asset durante tutto il processo (dalla fase di preparazione a quella di post-produzione), senza ricorrere a modifiche e ridurre la qualità.
Grazie ai risultati realizzati completamente in ray-tracing, Project Arena può gestire una grande quantità di componenti geometrici. I test più recenti hanno già registrato 250 miliardi di forme in esecuzione a 60fsp su una singola GPU, che Chaos intende migliorare con l’aggiunta di altre tipologie di shader.
Questi test sono attualmente condotti su VP stage in tutto il mondo durante la lavorazione di un nuovo cortometraggio creato in collaborazione con Daniel Thron ed Erick Schiele della Martini Giant, il direttore della fotografia Richard Crudo, James Blevins di MESH e alcuni ospiti a sorpresa. Il film non servirà solo a testare questa nuova tecnologia, ma sarà anche un’occasione per commentare il modo in cui la tecnologia spesso ostacola la realizzazione di film in live action.
“Project Arena segna un enorme passo avanti per i direttori della fotografia, consentendoci di svolgere il nostro lavoro in modo più creativo, rapido ed efficiente”, ha affermato Richard Crudo, Six-Term Past-President dell’American Society of Cinematographers. “Offre un metodo molto più rapido per svolgere un compito che fino ad ora è stato macchinoso. Gli occhi sono il giudice finale del mio lavoro e la mia esperienza con questo strumento è stata finora assolutamente convincente. È destinato a diventare lo standard per tutti i progetti su volume e LED wall”.
Project Arena è l’ultima novità di Chaos Innovation Lab, dopo gli aggiornamenti sull’IA presentati lo scorso mese. Innovation Lab è stato progettato non solo per accelerare la creazione degli strumenti Chaos, ma anche per condividere con il mondo intero idee e ricerche su rendering offline e in real-time, machine learning e IA.
Chaos Innovation Lab è alla ricerca di feedback sulla produzione di Project Arena. Per contribuire agli sviluppi futuri di Project Arena o approfondire le sue funzionalità, è possibile contattare Chaos Innovation Lab attraverso la landing page di Project Arena.
Chaos
Fondata nel 1997, Chaos è un’azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie di visualizzazione. Chaos sta definendo la visualizzazione offrendo strumenti accessibili, semplificando e accelerando i workflow e dando forza alla narrazione visiva per artisti, architetti, designer e altri professionisti creativi.
Il portfolio di tecnologie di visualizzazione di Chaos per l’architettura e il design, i media e l’intrattenimento e l’e-commerce dei prodotti comprende:
⦁ V-Ray, un renderizzatore basato sulla fisica che è stato premiato con un Academy Award e un Engineering Emmy;
⦁ Enscape, un plugin per il rendering in tempo reale e la realtà virtuale di alta qualità;
⦁ Corona, un motore di rendering fotorealistico ad alte prestazioni;
⦁ Cylindo, una piattaforma di visualizzazione di prodotti di arredamento in 3D per l’e-commerce;
⦁ Anima, un software di animazione 3D/4D per aggiungere persone e folle realistiche alle visualizzazioni.
Con sede centrale a Karlsruhe, in Germania, Chaos ha quasi 800 dipendenti e uffici in 11 città del mondo. Per ulteriori informazioni, visitare i siti chaos.com, chaos-enscape.com, chaos-cylindo.com, chaos-corona.com e axyz-design.com.