Un bellissimo ragazzo destinato ad una tragica fine
Charl era noto per essere stato eletto Mister Gay South Africa e successivamente Mr Gay World. Modello ed attivista LGBT con un passato nel porno gay, è stata una figura molto importante e rappresentativa del mondo LGBT, soprattutto su terra di origine: il South Africa
Esattamente nel 2010, Van den Berg ha battuto 22 concorrenti diventando il primo africano e sudafricano a vincere un titolo Mr. World nella storia.
Era stato testimonial della lotta all’AIDS. Collaborava con l’associazione americana Health4men, un progetto innovativo dell’Anova Health Institute, è stato istituito nel 2008 per assumere un ruolo guida nella risposta del Sud Africa all’HIV tra gay, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM).
In collaborazione con il Dipartimento della Salute e finanziato da PEPFAR attraverso USAID, Health4Men ha istituito il primo Centro di Eccellenza in Africa per la salute sessuale MSM, a Città del Capo.
Il suo ruolo di attivista lo ha portato d impegnarsi per diffondere prevenzione e tutela degli omosessuali che vivevano in zone difficili e sottosviluppate dell’ Africa dove non arrivava nessun tipo di informazione.
È stato ambasciatore ufficiale del progetto It Gets Better, un’iniziativa avviata negli Stati Uniti per aiutare e assistere gli adolescenti nel processo di coming out, e ora adottata da Radio Today Outspoken in SA.
Da una su dichiarazione: “Mr. Gay World mi offre una piattaforma da cui lavorare e crea un’opportunità in cui farlo ed è un onore servire la comunità globale in questa veste!”
Un animo nobile al servizio del prossimo.
Nonostante tutti i suoi impegni ha continuato anche la carriera di modello posando per le copertine d molte riviste di settore.
Era tutto perfetto, forse anche troppo, Charl aveva la bellezza, il talento ed un cuore d’oro. Il destino ha volto metterci lo zampino scombinando la sua vita. Nel pieno degli anni, Charl scopre per caso di avere un cancro linfatico. Lui non si abbatte, combattente per natura, si sottopone a chemio e a cure sperando di farcela. E’ giovane, ha tanti impegni, una vita davanti.
Le cure non funzionano, e Charl deve abbandonarsi al male che se lo porterà via.
Morirà a soli 33 anni in un ospedale in South Africa.
Abbiamo perso un membro della nostra famiglia, un eroe e un amico. Charl van den Berg sarà sempre un’icona per molti in tutto il mondo.