Trama: La tigre, il panda, l’arancio… I cuccioli delle specie più note si raccontano in prima persona in questo libro informativo sulla fauna dell’Asia. Illustrazioni realistiche completano armonicamente il testo, costruito attorno a un indovinello, colui che risponde ad arricchisce le informazioni sui cuccioli e le loro famiglie.
Kalandraka
Recensione: La serie Chi sono? Cuccioli di animali comprende anche questo albo in cui i protagonisti sono gli animali asiatici, tanti cuccioli da scoprire con indovinelli che ci racconteranno di volta in volta una curiosità che li caratterizza e ci sorprenderà.
Un albo divulgativo, curatissimo nelle illustrazioni eseguite con pastelli da Ester Garcìa, che presenta sette animali viventi nel continente più grande del mondo: l’Asia, un paese nelle cui foreste abitano gli oranghi; dove gli alberi sono popolati da volpi volanti; mentre i macachi giapponesi vivono sulle montagne.
Sapevate che le strisce sul mantello della tigre sono diverse per ogni esemplare? Quante dita ha il panda nella zampa anteriore? La risposta è sei. Queste sono solo alcune peculiarità che scoprirete sfogliando e leggendo questo libro meraviglioso.
Amerete i protagonisti che hanno bisogno di tutti noi. Il loro habitat e la loro vita sono in pericolo a causa del disboscamento, l’inquinamento e la caccia illegale. Proteggiamo e rispettiamo il nostro pianeta.
Tandem Seceda. Due biologi insegnanti, specialisti in educazione ambientale –Isabel Pelayo e Xulio Gutiérrez– e due insegnanti con una vasta esperienza nella creazione e traduzione di testi educativi e letterari per i più piccoli –Pilar Martínez e Chema Heras– uniscono la loro esperienza ed entusiasmo per realizzare questo serie di libri di scienza per i primi lettori. I quattro sono autori di numerose pubblicazioni, sia di letteratura per l’infanzia che di ambiente naturale.
Ester Garcia (Cáceres, 1984) Laureata in Belle Arti (Università di Salamanca), si dedica all’illustrazione di libri per bambini e ragazzi, in cui la natura gioca un ruolo importante. Il suo lavoro è stato premiato con il Junceda International Award, il Premio Nazionale per il miglior libro pubblicato ed è incluso nella selezione The White Ravens.