Parte oggi la nuova edizione del
Festival della Cultura Pop a Chiavari (GE)
Già nel primo pomeriggio tanti turisti
e affezionati tra le strade della città
Il programma di sabato 28 settembre
INGRESSO GRATUITO
Partita con grande successo l’edizione 2024 di ChiavarInCosplay, organizzata quest’anno dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con STEP del Gruppo LEG. Sin dalla giornata di oggi, venerdì 27 agosto, il pubblico si è riversato nelle strade della città, all’interno delle aree tematiche del festival, sviluppate sulle tre piazze principali e in Palazzo Rocca, collegate tra loro dal Red Carpet, simbolo della manifestazione, allestito nella via centrale. Per tre giorni Chiavari si trasforma nella “Hollywood del Cosplay” con sfilate, spettacoli, incontri, mostre, animazione e giochi, coinvolgendo le realtà del territorio.
Oggi in piazza Mazzini si comincia alle 18.30 con lo speciale incontro che vede coinvolti Cartoonize, Lavalend, Bertaldo, Danny Schipani, Daniele Calise. A seguire, alle 19.30 concerto a tema Disney delle Arte Muse con il loro stile inconfondibile. Alle 21.00 taglio del nastro e inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità e degli organizzatori. Grande concerto alle 21.15 con la band Banana Split insieme a Douglas Meakin, voce di leggendarie sigle degli anni ‘80 come Candy Candy, Sampei, Il Grande Mazinga.
A Palazzo Rocca il festival si mette in… mostra: alle 18.00 si inaugura la personale di Enrico Macchiavello “Sbagli a fin di bene“, che si protrarrà fino al 29 settembre e raccoglie opere originali dell’artista genovese con la tipica anti-convenzionalità che da sempre caratterizza l’autore.
Domani, sabato 28 settembre, previste tante attività in tutte le aree tematiche dalle 14.00 in poi, spettacoli e incontri sui palchi del festival nel pomeriggio e in serata.
In Piazza Mazzini alle 15.00 grande Sfilata Soft Contest con la partecipazione delle bande locali. A seguire, alle 16.00 l’attesissimo incontro con il doppiatore Natale Ciravolo, mitica voce di Magnum P.I. e del Capitano Kirk in “Star Trek”. Alle 17.00 largo ai talenti del territorio con la Scuola di Musica Canterò. Alle 18.00 concerto show con Gisella Cozzo, regina delle sigle degli spot tv. Alle 19.00 arriva Alle Tattoo, tatuatore e influencer amatissimo, per parlare dei “tatuaggi brutti”. Alle 19.40 Kenta Suzuki, considerato il più grande influencer giapponese in Italia, si racconta al pubblico. Alle 20.30 incontro-show con la giovane e talentuosa stand up comedian nippo-bresciana Yoko Yamada. La serata si conclude alle 21.30 con “Neverland”, il Disney Music Show del gruppo vocale ANIMEniacs Corp. reduce dal successo a Italia’s Got Talent.
A Palazzo Rocca continua la personale di Enrico Macchiavello. In mostra anche i mattoncini LEGO, con un’esposizione a cura dell’Associazione Liguria Bricks. Spazio alla fotografia grazie alla collaborazione con Marco Tramonte, organizzatore del più importante evento fotografico cosplay d’Italia, e il suo Obiettivo Cosplay.
In piazza Matteotti giochi per tutti insieme a Play On Tour, l’avventura itinerante di Play – Festival del Gioco, a Giochi Uniti, vera e propria istituzione italiana del gioco da tavolo, Asmodee con le ultime uscite tra cui Star Wars Unlimited, Ravensburger con Lorcana, la nuova espansione “Il ritorno di Ursula” con i nostri personaggi Disney preferiti. ChiavarInCosplay è anche una tappa ufficiale dell’OP Cruise, con una fantastica crociera in palio. All’interno dell’Auditorium San Francesco d’obbligo fare tappa all’Area E-Sport in collaborazione con QLASH, e all’immancabile Alle Tattoo. Allenamento per la mente e il fisico con l’esperienza ludico-sportiva del Laser Tag. Da provare anche la Realtà Virtuale per essere catapultati in un mondo immersivo. Novità “mastodontica” nell’area Dinosauri, con la straordinaria esposizione di imponenti riproduzioni di creature preistoriche e la mostra “Una storia di 100 milioni di anni”.
Numerose Associazioni coloreranno il festival con parate, raduni e fantastici robottoni, insieme a tanti espositori specializzati in fumetti, manga, anime, videogame, action figure, abiti e costumi per cosplay, card e gadget. Presenti le eccezionali Italian Turtles, per la prima volta al completo a festeggiare il 40° della Tartarughe Ninja in Italia. Flash mob dedicato ad “Assassin’s Creed Brotherhood” con la Cat School Stagefighters, uno stunt team creatore di esibizioni ispirate al mondo dei videogames e a quello del cinema. E ancora suggestioni spaziali con il gruppo Jedi Generation e i loro spettacoli di combattimento coreografico con le spade laser. Lungo le strade tanta animazione con parate, raduni e i fantastici robottoni di Wasama Creative Factory, le Escape Room a tema Harry Potter e Vampiri di Creativa Eventi, il Tea Party dello Steampunk Italia. Anche quest’anno non potevano mancare al festival le bande musicali liguri e le associazioni e scuole locali con tante attività realizzate dai giovani studenti chiavaresi.
Domani alle 10.00 in piazza Roma divertimento intelligente con “Scuoleincosplay”, con la partecipazione di oltre 150 bambini e ragazzi delle scuole di Chiavari (Scuola Solari – classi quinte, Scuola Fara – classi quinte, Scuola Sampierdicanne – classe quinta, Scuola Primaria di Leivi e Istituto Comprensivo Chiavari), che metteranno in luce i loro talenti nell’ambito di una manifestazione in cui la creatività è protagonista: un’occasione dove scatenare la fantasia e fare gruppo.
Anche piazza Roma è “on stage” dalle 15.00 con l’incontro dedicato all’universo manga con Davide La Rosa. Alle 16.00 Alessio Spataro racconterà come è nato il poster di ChiavarInCosplay. Alle 16.45 arriva l’acclamato fenomeno del K-Pop a cura di KST – Kpop Show Time. Alle 17.15 uno degli appuntamenti più attesi: la presentazione del libro di Guido De Angelis “Il sognatore. Io, gli Oliver Onions e tutta una vita”, moderato da Alberto Grezzani. Alle 18.00, in occasione dei 50 anni del film “Non aprite quella porta”, incontro con la critica e content creator Gabriella Giliberti, l’editor di Esquire e Focus Gabriele Ferrari, moderato dall’esperto di cinema ed entertainment Andrea Bedeschi. Alle ore 19.00 è il momento di Zethone, noto divulgatore della Cultura Pop, e l’incontro dedicato all’universo cinematografico Marvel. Dalle ore 20.00 ancora divertimento made in Corea del Sud con il K-pop.
L’evento è seguito quest’anno dai media partner Supersix Tv “la tua tv vintage” e Iunior Tv, “la tv dei ragazzi di ieri e di oggi”, la storica radio del territorio Radio Aldebaran e il magazine dedicato alla cultura pop Corriere Nerd.
ORARI DEL FESTIVAL
Sabato 28 settembre: Tutte le aree e attività 14.00 – 24.00
Domenica 29 settembre: Tutte le aree e attività 14.00 – 20.00
INGRESSO GRATUITO
Tutte le informazioni su www.chiavarincosplay.it